Introduzione
Gli elaborati pubblicati nella presente pagina web individuano i principi e le disposizioni interne adottate dall'Ateneo per la gestione e l'utilizzo in sicurezza dei dispositivi di protezione collettiva (DPC) presenti nei laboratori chimici e biologici dell'Ateneo.
Le istruzioni di sicurezza (IOS) intendono costituire supporto di più rapida ed immediata lettura, in particolare rivolto alla divulgazione delle informazioni di base verso studenti, personale in formazione ed operatori non in possesso in una pregressa e consolidata esperienza.
I docenti e ricercatori Responsabili delle Attività (RADRL) utilizzano le IOS quale riferimento generale ed adattano le stesse in funzione delle specifiche caratteristiche delle attrezzature utilizzate nell'esercizio delle proprie attività didattiche, di ricerca e di servizio. I docenti e ricercatori Responsabili delle Attività integrano e modificano le presenti istruzioni in conseguenza delle locali condizioni di impiego, anche acquisito il parere del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
Cappe chimiche di aspirazione (fume cupboards)
Tramite i seguenti link sono raggiungibili gli elaborati che riguardano l'uso in sicurezza e la gestione delle cappe chimiche di aspirazione (fume cupboards):
Si riporta inoltre il collegamento diretto alla procedura di EDILIZIA UNIVERSITARIA relativa all'installazione di nuove cappe chimiche:
Cappe biologiche (microbiological safety cabinets)
Tramite i seguenti link sono raggiungibili gli elaborati che riguardano l'uso in sicurezza e la gestione delle cabine di sicurezza biologica (microbiological safety cabinets o biosafety cabinets), comunemente indicate anche come cappe biologiche: