Il doppio titolo

Un programma di doppia titolazione permette di conseguire due titoli di studio, validi in due Paesi, durante la frequenza di alcuni corsi di studio offerti dall’Università di Parma.
Attraverso la scelta di uno specifico curriculum, progettato in comune tra le due università, le studentesse /gli studenti svolgono periodi di studio alternati nelle due istituzioni. 
Al termine dei corsi e dopo le eventuali prove finali si conseguono i titoli delle due istituzioni partecipanti al programma.
Per ottenere contributi economici per conseguire il doppio titolo (double degree) è necessario partecipare al Bando Unico per la Mobilità Europea e Internazionale dell’Ateneo. 

La frequenza di programmi Double Degree può avvenire sia nell'ambito del programma Erasmus+ SMS sia nell'ambito dei programmi Overworld.

Struttura della mobilità

  • Il periodo di scambio di studio o di tirocinio può essere completato in modi diversi, a seconda delle condizioni personali, istituzionali o circostanziali. L'Università di Parma incoraggia, sostiene e promuove le seguenti strutture di mobilità:
  • Mobilità fisica: presenza fisica presso l'Università di Parma per tutta la durata del periodo di scambio;
  • Mobilità online: frequenza di corsi in modalità virtuale, senza spostamenti dal Paese di origine a Parma;
  • Blended Mobility: un mix tra mobilità fisica e mobilità online; lo studente può scegliere di alternare la mobilità fisica con quella online, a seconda delle preferenze personali e di eventuali fattori attenuanti.
  • Alcune limitazioni possono riguardare i tipi di mobilità ammissibili, a seconda degli obiettivi specifici dello scambio e delle disposizioni del Programma di mobilità nell'ambito del quale lo scambio viene effettuato.

L'elenco completo dei programmi Double Degree attualmente attivi presso l'Università di Parma e le rispettive Istituzioni partner è disponibile nei rispettivi siti web dei dipartimenti.

Modificato il

Contenuti correlati

La dimensione internazionale

L’Università degli Studi di Parma promuove numerose azioni per rafforzare la propria dimensione internazionale attraverso il potenziamento di rapporti collaborativi con Atenei...
Scopri di piùLa dimensione internazionale
Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma
mondo bandiere

Da Parma al mondo

Tante opportunità per svolgere un periodo di formazione all'estero, per studio o tirocinio.
Scopri di piùDa Parma al mondo
Bando Unico per la Mobilità Europea e Internazionale

Bando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio

Il bando è pubblicato con D.R. n. 77/2022 in data 21/01/2022 (Prot. n. 12867). La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il giorno 21...
Scopri di piùBando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio