Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Cos'è Ecosister

Ecosister è un progetto finanziato da NextGENeu attraverso il PNRR e si occupa di promuove la transizione ecologica attraverso l'integrazione trasversale di settori, tecnologie e competenze, unendo digitalizzazione e sostenibilità per il lavoro, il benessere e la difesa dell'ambiente. Coerente con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, si allinea con le strategie regionali, nazionali ed europee per le transizioni gemelle.

Il progetto si divide in 6 macro tematiche di ricerca (Spoke) e 5 macro attività trasversali alla ricerca di diffusione, disseminazione e trasferimento tecnologico, denominate TTIP. Le attività del TTIP – Technology Transfer Innovation Programme – hanno l'obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile e sono divise nelle seguenti iniziative:

  • Formazione
  • Incubazione
  • Accelerazione
  • Trasferimento Tecnologico
  • Public Engagement

A chi è rivolta questa pagina?

Le iniziative di questa pagina sono dedicate a vari attori, quali: 

  • Studenti Universitari e Dottorandi
  • Ricercatori
  • Startup innovative e Spin-off della ricerca
  • PMI e Grandi Imprese
  • Organizzazioni della società civile e cittadini
  • Organismi di Ricerca
  • Pubblica Amministrazione

Formazione

Percorsi di formazione, servizi di orientamento e networking imprese studenti, dottorandi e ricercatori sui temi della transizione ecologica e della valorizzazione delle competenze, anche attraverso programmi volti a rafforzare la figura del ricercatore come motore dell'innovazione.

 

 

Technology Transfer

Avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed Enti Pubblici di Ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche.

 

 

Public Engagement

Valorizzazione del ruolo dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella co-progettazione e nel monitoraggio delle priorità e dei progetti di ricerca per garantire un’innovazione responsabile trasformativa a misura d'uomo.

 

Accelerazione

Attivazione di programmi di accelerazione per Spinoff e Startup in attività collegate alla transizione green, con una forte propensione all’internazionalizzazione, che prevedono un’interazione continua con aziende, stakeholder del territorio e investitori.

Le iniziative del pillar ACCELERAZIONE sono al momento concluse. Vi consigliamo di monitorare questa pagina regolarmente per i futuri aggiornamenti!

Incubazione

Supporto alla fase di generazione dell'idea di impresa rivolto agli studenti universitari, attraverso attività di sensibilizzazione e scouting sistematico e permanente presso i Dipartimenti Universitari e gli Istituti di Ricerca. Le idee selezionate vengono sviluppate attraverso percorsi di formazione, consulenza e coaching al fine di validarne la fattibilità.

 

Le iniziative del pillar INCUBAZIONE sono al momento concluse. Vi consigliamo di monitorare questa pagina regolarmente per i futuri aggiornamenti!

Banner Loghi PNRR

Il progetto Ecosister è stato finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 - Bando n. 3277 del 30/12/2021 del Ministero dell'Università e della Ricerca finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. Codice progetto ECS00000033, Decreto di Concessione n. 1052 del 23/06/2022 CUP D93C22000460001, “Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna” (ECOSISTER).

Modificato il

Contenuti correlati

PNRR

In questa sezione del sito si trovano tutte le attività relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste comprendono: - bandi di ricerca (UNIPR e...
Scopri di piùPNRR