Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Cos'è Ecosister

Ecosister è un progetto finanziato da NextGENeu attraverso il PNRR e si occupa di promuove la transizione ecologica attraverso l'integrazione trasversale di settori, tecnologie e competenze, unendo digitalizzazione e sostenibilità per il lavoro, il benessere e la difesa dell'ambiente. Coerente con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, si allinea con le strategie regionali, nazionali ed europee per le transizioni gemelle.

Il progetto si divide in 6 macro tematiche di ricerca (Spoke) e 5 macro attività trasversali alla ricerca di diffusione, disseminazione e trasferimento tecnologico, denominate TTIP. Le attività del TTIP – Technology Transfer Innovation Programme – hanno l'obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile e sono divise nelle seguenti iniziative:

  • Formazione
  • Incubazione
  • Accelerazione
  • Trasferimento Tecnologico
  • Public Engagement

A chi è rivolta questa pagina?

Le iniziative di questa pagina sono dedicate a vari attori, quali: 

  • Studenti Universitari e Dottorandi
  • Ricercatori
  • Startup innovative e Spin-off della ricerca
  • PMI e Grandi Imprese
  • Organizzazioni della società civile e cittadini
  • Organismi di Ricerca
  • Pubblica Amministrazione

Accelerazione

Attivazione di programmi di accelerazione per Spinoff e Startup in attività collegate alla transizione green, con una forte propensione all’internazionalizzazione, che prevedono un’interazione continua con aziende, stakeholder del territorio e investitori.

 

Public Engagement

Valorizzazione del ruolo dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella co-progettazione e nel monitoraggio delle priorità e dei progetti di ricerca per garantire un’innovazione responsabile trasformativa a misura d'uomo.

 

Formazione

Percorsi di formazione, servizi di orientamento e networking imprese studenti, dottorandi e ricercatori sui temi della transizione ecologica e della valorizzazione delle competenze, anche attraverso programmi volti a rafforzare la figura del ricercatore come motore dell'innovazione.

Technology Transfer

Avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed Enti Pubblici di Ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche.

In occasione di Ecomondo 2025, manifestazione internazionale punto di riferimento per la transizione ecologica e l'economia circolare, la Fondazione ECOSISTER ha organizzato eventi di disseminazione dedicati alla presentazione dei risultati raggiunti dagli Spoke dell’ecosistema dell’innovazione, che hanno visto la partecipazione di aziende, enti di ricerca e beneficiari del programma di trasferimento tecnologico.

Presso lo stand del progetto si sono inoltre svolte attività di networking, favorendo il confronto e lo scambio di esperienze tra ricercatori, imprese e stakeholder del settore.

Le attività dello Spoke 4, coordinato dall' Università di Parma, si concentrano sulla ricerca applicata e sul trasferimento tecnologico relativi ai servizi e alle infrastrutture fisiche e digitali per la mobilità sostenibile, alle soluzioni edilizie ed energetiche sostenibili e innovative per una società a zero emissioni di anidride carbonica.

L’ambito privilegiato è quello della scala urbana della città di medie e piccole dimensioni, con particolare riferimento alla mobilità dolce come scelta modale di trasporto negli spostamenti casa-lavoro, alla razionalizzazione della gestione delle strade e degli spazi pubblici con nuovi strumenti per promuovere sistemi infrastrutturali inclusivi che garantiscano la piena accessibilità per tutti, alla valorizzazione del patrimonio culturale, al social housing, alle soluzioni ingegneristiche orientate al benessere, alla qualità dell’aria indoor e outdoor, all’efficientamento energetico e alla neutralità climatica, nonché della valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Si sono susseguiti i seguenti interventi a cura dell'Università di Parma:

- Identificazione dei criteri di scelta dei ciclisti e dei principali interventi per migliorare la qualità delle piste ciclabili
Prof. Stefano Ardizzoni

- Ecosister e la governance digitale del patrimonio costruito. Un approccio informativo scalabile e sostenibile per la gestione dei luoghi della comunità
Arch. Nazarena Bruno

- Ecosister ARIA (Analysis and modelling of volatile compounds that geneRate odors during hot Asphalt processing with evaluation of the effect of porous filler aggregate for their reduction).
Prof. Luca Chiapponi

 

 

Incubazione

Supporto alla fase di generazione dell'idea di impresa rivolto agli studenti universitari, attraverso attività di sensibilizzazione e scouting sistematico e permanente presso i Dipartimenti Universitari e gli Istituti di Ricerca. Le idee selezionate vengono sviluppate attraverso percorsi di formazione, consulenza e coaching al fine di validarne la fattibilità.

 

Le iniziative del pillar INCUBAZIONE sono al momento concluse. Vi consigliamo di monitorare questa pagina regolarmente per i futuri aggiornamenti!

Banner Loghi PNRR

Il progetto Ecosister è stato finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 - Bando n. 3277 del 30/12/2021 del Ministero dell'Università e della Ricerca finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. Codice progetto ECS00000033, Decreto di Concessione n. 1052 del 23/06/2022 CUP D93C22000460001, “Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna” (ECOSISTER).

Modificato il

Contenuti correlati

PNRR

In questa sezione del sito si trovano tutte le attività relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Queste comprendono: - bandi di ricerca (UNIPR e...
Scopri di piùPNRR