L’Ateneo di Parma, in base all'art. 7 dello Statuto di Ateneo che prevede la promozione dell'aggiornamento e della formazione permanente del proprio personale, ha posto le basi per la realizzazione di corsi di formazione destinati a docenti sugli aspetti prettamente pedagogici dell’insegnamento universitario che contemplino le questioni docimologiche e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento.
L’Ateneo ha attivato un intenso programma di iniziative di formazione sulle metodologie didattiche più innovative, promuovendo l'attivazione di una community of practice a supporto del miglioramento continuo, consentendo al personale docente di prendere parte a percorsi formativi di sviluppo professionale dedicati all'innovazione delle pratiche e delle strategie didattiche con il supporto e l’integrazione delle tecnologie più innovative, contribuendo allo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’Active Learning e alla costruzione di una Faculty Learning Community (FLC), che si sono concretizzate nei seguenti progetti:
- PROGETTO “FORMAZIONE DIDATTICA INNOVATIVA” (dall'a.a. 2023/2024)
- PROGETTO “SVILUPPO DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA” (dall'a.a. 2016/2017 all'a.a. 2022/2023)
Sistema di premialità per pratiche di didattica innovativa
È aperta la call per la presentazione di pratiche di didattica innovativa condotte da docenti dell’Università di Parma nel precedente anno accademico.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la qualità dell’insegnamento e valorizzare l’impegno dei/delle docenti nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative, in linea con le strategie di Ateneo in materia di qualità, partecipazione e centralità dello studente.
Possono candidarsi tutti i/le docenti strutturati/e dell’Ateneo titolari di almeno un insegnamento nell’a.a. 2024/2025.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 settembre 2025
Per partecipare, è sufficiente compilare il form pdf qui presente ed inviarlo firmato e incluso degli allegati richiesti all'indirizzo: progettazione.didattica@unipr.it
Ricerca e formazione
Il gruppo ha messo a punto un progetto di Ricerca e Formazione (R-F) volto, dal punto di vista formativo (F), al miglioramento della didattica universitaria; dal punto di vista della ricerca educativa (R), invece, interessato a rilevare le caratteristiche delle strategie didattiche impiegate dai docenti universitari e loro eventuali fabbisogni formativi in merito.