Assegnazione dei contributi destinati ad attività culturali e sociali promosse dagli studenti
Modificato il Bando per le iniziative e attività culturali promosse dagli studenti per il 2020
Parma, 24 luglio 2020 - Su proposta del Consiglio degli Studenti, il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma nella seduta di luglio ha modificato il fondo destinato a iniziative e attività culturali e sociali promosse dagli studenti per il 2020 e i relativi Bandi di concorso per il 2020 e il 2019.
Una delle modifiche più rilevanti riguarda la decisione di assegnare 50.000 euro, inizialmente destinati alle iniziative dagli studenti per il 2020, al Fondo Affitti per i contributi diretti agli studenti fuori sede e di destinare i restanti 50.000 euro alla copertura delle spese di funzionamento delle Associazioni studentesche che ne facciano richiesta.
Le Associazioni interessate dovranno presentare i preventivi per le spese di gestione e funzionamento entro il 31 agosto 2020 e la relativa rendicontazione entro il 30 novembre 2021. Eventuali fondi non utilizzati al 30 novembre 2020 saranno destinati, in accordo con il Consiglio degli Studenti, a ulteriori misure di sostegno per gli studenti in situazioni di difficoltà.
Inoltre il Consiglio di Amministrazione ha stabilito di prorogare al 30 novembre 2021 la scadenza per lo svolgimento e la rendicontazione dei progetti per le Iniziative e attività culturali e sociali promosse dagli studenti, finanziate attraverso il Bando 2019.
Il Bando 2020 viene pertanto rimodulato; un’apposita comunicazione verrà inviata alle Associazioni che avessero nel frattempo inviato richiesta di finanziamento.
La richiesta di materiale per la gestione ed il funzionamento della propria Associazione va inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec.unipr.it entro il 31 agosto 2020 tramite l’apposito modulo qui sotto indicato, allegando i relativi preventivi di spesa (facoltativi).
Assegnazione dei contributi destinati ad attività culturali e sociali promosse dagli studenti ANNO 2020
Contributi per le attività studentesche: domande entro il 29 MAGGIO ore 12:00
Scade il 29 maggio alle ore 12:00 il bando per l’assegnazione di contributi destinati, per l’anno 2020, ad attività culturali e sociali degli studenti, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma con delibera n. CDA/27-02-2020/71
***AVVISO***
Si informa che il Consiglio di Amministrazione con deliberazione "CDA/26-03-2020/115 - DIFFERIMENTO SCADENZE DI INTERESSE DEGLI STUDENTI" ha stabilito che il termine per la presentazione delle domande relative al bando per l’utilizzazione del fondo destinato a iniziative e attività culturali e sociali promosse dagli studenti per l’anno 2020 è posticipato dal 29 maggio 2020 al 30 giugno 2020;
Possono partecipare a tale bando:
• Associazioni che dispongono di rappresentanti nei Consigli di Dipartimento e/o di corso di laurea;
• Associazioni studentesche ufficialmente costituite all’interno dell’Ateneo con almeno 50 associati (in corso o fuori corso da non più di un anno oltre la durata del corso legale degli studi); il numero minimo di associati è ridotto a 10 qualora l’Associazione proponga unicamente iniziative di integrazione e aiuto per studenti disabili;
• gruppi liberamente costituiti raccogliendo le firme di almeno 50 studenti (in corso o fuori corso da non più di un anno oltre la durata del corso legale degli studi).
Il fondo a disposizione per le attività del Bando 2020 è pari a 90.000 euro, già stanziati nel bilancio di previsione dell’esercizio 2020. Una somma di ulteriori € 10.000,00 è a disposizione della Commissione per la gestione delle emergenze e per garantire la continuità e la qualità delle attività delle Associazioni per i progetti approvati.
Sono disponibili in questa pagina:
- Regolamento per il finanziamento di attività culturali e sociali promosse dagli studenti;
- Il testo del Bando
Qui sotto si trovano i moduli principali, relativi a:
- Domanda di contributo
- Presentazione di un progetto
- Autocertificazione di copia conforme
- Modulo associazioni aggregate
- Modulo sede
oltre ai moduli ausiliari che riguardano la formazione dei gruppi:
• Raccolta firme per la formazione di gruppi
• Dichiarazione di autenticità delle firme raccolte.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unipr.it entro le ore 12:00 del 29 maggio 2020. Farà fede il report del messaggio email.
***AVVISO***
Si informa che il Consiglio di Amministrazione con deliberazione "CDA/26-03-2020/115 - DIFFERIMENTO SCADENZE DI INTERESSE DEGLI STUDENTI" ha stabilito che il termine per la presentazione delle domande relative al bando per l’utilizzazione del fondo destinato a iniziative e attività culturali e sociali promosse dagli studenti per l’anno 2020 è posticipato dal 29 maggio 2020 al 30 giugno 2020; pertanto le domande dovranno essere inviate al sopracitato indirizzo PEC entro e non oltre il 30 giugno 2020.
Per ulteriori informazioni: UO Contributi, diritto allo studio e benessere studentesco, tel. 0521/904035-904079, e-mail: associazioni@unipr.it
Approvazione dei contributi destinati ad attività culturali e sociali promosse dagli studenti ANNO 2019
Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, nella seduta del 24 luglio 2019, ha approvato i finanziamenti per le attività culturali e sociali promosse da organismi ed associazioni studentesche per l'anno 2019.
Potevano concorrere al bando le associazioni con rappresentanti nei Consigli di Dipartimento e/o di corso di laurea, le Associazioni studentesche ufficialmente costituite all’interno dell’Ateneo con almeno 50 associati nonché i gruppi liberamente costituiti attraverso le firme di almeno 50 studenti.
Si ricorda che, a norma di regolamento, il termine per la chiusura delle attività e la presentazione dei giustificativi di spesa è fissato ad un anno dalla data di approvazione dei finanziamenti. I finanziamenti per l'anno 2019 sono stati approvati con DELIBERA CDA/24-07-2019/353, pertanto la data di scadenza delle attività e relativa consegna dei giustificativi di spesa è fissata al 23/07/2020.
Delibera approvazione finanziamenti anno 2019
Modulistica richiesta anticipi/rimborsi per associazioni e gruppi studenteschi
Regolamento per il finanziamento di attività culturali e sociali promosse dagli studenti
Riferimenti/contatti
Oltre lo studio
- Associazioni studentesche
- Attività culturali e sociali
- Mobilità aziendale
- Cinema, musica e teatri (convenzioni)
- Coro e orchestra universitaria
- Creare un'impresa
- Donare sangue
- Servizio Civile
- C.U.S. Parma - Centro Sportivo Universitario
- Sindacati e RSU
- Centro sociale Universitario (C.S.U)
- Student Hub

