Formazione
La pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività di formazione (ad esclusione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) all’interno dell’Università degli Studi di Parma è svolto dalla U.O. Formazione e Benessere Organizzativo.
L’aggiornamento e la formazione professionali riguardano tutto il personale tecnico amministrativo (PTA) e i dirigenti dell’Università degli Studi di Parma, assunti con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, tenendo conto delle diverse aree e categorie.
Il personale docente è destinatario degli interventi formativi per gli specifici obblighi di legge e per gli aspetti organizzativi che gli competono.
La formazione rappresenta una leva strategica per il cambiamento organizzativo e culturale dell’Ateneo.
Nel rispetto dei principi di pari opportunità di accesso alla formazione, viene favorita la massima partecipazione di dipendenti ad ogni iniziativa formativa e di aggiornamento, compatibilmente con gli obiettivi del corso, con i vincoli economici e con quelli organizzativo – gestionali.
Piani Formativi e organizzazione delle attività di formazione
Il Piano di Formazione per il personale tecnico amministrativo e dirigente si propone di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie all’Ateneo per la realizzazione degli obiettivi strategici e operativi a supporto di processi di cambiamento, nonché per il miglioramento della performance organizzativa e delle prestazioni individuali, finalizzando i contenuti, i tempi e le modalità di erogazione a ciò che è necessario alla crescita e valorizzazione professionale del personale.
Il processo di pianificazione della formazione si avvale di una programmazione basata su una proiezione triennale che si articola, a sua volta, in piani formativi operativi annuali, così da consentire di anno in anno l’aggiornamento delle sue parti, in coerenza con le evoluzioni del contesto, degli obiettivi e delle priorità dell’Amministrazione.
I percorsi formativi prevedono l’utilizzo di diverse metodologie didattiche, quali: lezioni frontali in aula, modalità telematiche (e-learning e live streaming, blended).
I corsi sono organizzati e gestiti direttamente dalla U.O. Formazione e Benessere Organizzativo, avvalendosi di formatrici e formatori interne/i all’Ateneo (personale tecnico amministrativo e personale docente) ovvero organizzando percorsi formativi in house personalizzati.
Per le materie estremamente specialistiche e/o laddove i bisogni formativi riguardino una o poche unità di personale, l’Amministrazione provvede ad acquisire corsi direttamente sul mercato, cogliendo le opportunità offerte da Enti e Società specializzate nella formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni.
I documenti sono pubblicati sul sito web istituzionale dell’Ateneo di Parma nella pagina dedicata ai “Piani formativi” della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto la voce “Personale”.
Procedure di attivazione e accesso ai corsi di formazione interni ed esterni
Le procedure e le richieste di attivazione dei corsi di formazione interni e di accesso ai corsi esterni sono visibili al link:
Curriculum formativo del dipendente
I corsi di formazione interni ed esterni, a far data dall’anno 2016, autorizzati dall’Ateneo e fruiti da ciascun dipendente, sono inseriti nel proprio curriculum formativo dal quale è possibile visualizzarli. Inoltre, a partire dall'anno 2020 è possibile scaricare gli attestati di partecipazione alle attività formative organizzate dall’Ateneo.