Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Visiting Professor e Visiting Researcher

L'impegno dell'Università di Parma per intensificare lo scambio scientifico con i nostri partner internazionali a tutti i livelli prevede anche la presenza presso il nostro Ateneo di docenti di chiara fama e ricercatori, affiliati a università non italiane o ad altre istituzioni, per collaborazioni sia di breve che di lungo periodo. Tali scambi possono avvenire nell'ambito del nostro Programma Visiting Professors, nell'ambito di specifici progetti o iniziative volte a rafforzare la dimensione internazionale del nostro Ateneo, oppure su richiesta dei nostri Dipartimenti o Centri.

Ogni anno, l'Università di Parma vede la presenza di un elevato numero di Visiting Professor provenienti da tutto il mondo per tenere corsi, lezioni, moduli o seminari presso i nostri corsi di laurea, master o dottorato, o per svolgere attività di ricerca assieme ai nostri docenti o studenti.

Il bando annuale per il reclutamento di Visiting Professor è aperto ai Dipartimenti di Ateneo, che individuano l'elenco dei Visiting Professor da sottoporre alla valutazione della Commissione di Ateneo per l'ammissione al finanziamento.

I Visiting Researcher interessati a svolgere un periodo di ricerca a Parma, possono prendere contatti con i Dipartimenti di Ateneo, al fine di procedere alla programmazione delle attività di ricerca in accordo con il ricercatore o il gruppo di ricerca competente.

Mobilità ERASMUS+ per insegnamento e per training

L'Università di Parma ha una vasta esperienza di coordinamento e sviluppo delle mobilità nell'ambito del Programma ERASMUS+, sia in termini di scambi di studenti che di docenti e personale amministrativo: queste mobilità sono al centro della nostra continua collaborazione con i nostri partner internazionali e del rafforzamento della componente internazionale delle nostre istituzioni.

Le mobilità per l'insegnamento (STA) e la formazione (STT) offrono l'opportunità a docenti e personale amministrativo dei nostri partner ERASMUS+ di svolgere periodi di mobilità presso i corsi di laurea, master o dottorato dell'Università di Parma, nonché visite del personale amministrativo finalizzate alla formazione o allo sviluppo professionale. Questo tipo di mobilità consente di accelerare il trasferimento e la condivisione delle conoscenze tra istituzioni partner, e permette uno sviluppo più sostenibile e innovativo dei contenuti, dei metodi o dei programmi di insegnamento e di formazione.

Dopo aver verificato che il proprio Ateneo di provenienza abbia un accordo bilaterale con l'Università di Parma, gli interessati devono contattare l'Ufficio Internazionale dell'Università di Parma via e-mail all'indirizzo erasmus@unipr.it, fornendo dettagli sul proprio background accademico/professionale, un curriculum vitae e dettagli sull'area e gli obiettivi della mobilità proposta. L'Ufficio Internazionale inoltrerà la richiesta al Dipartimento o Ufficio di competenza, e vi risponderà con aggiornamenti e opportune indicazioni.

Modificato il

Contenuti correlati

Immagine di un mappamondo su sfondo scuro

Dal mondo a Parma

Tutte le informazioni per studiare, fare tirocinio e vivere l'Università e la città di Parma.
Scopri di piùDal mondo a Parma