Didattica e Learning Agreement (Piano di studi)

In questa sezione trovi tutte le informazioni utili per la compilazione del tuo piano di studi (Learning Agreement) presso l'Università di Parma, come gli insegnamenti aperti agli studenti in scambio, gli insegnamenti in inglese e le guide per la stesura del Learning Agreement.

I nuovi protocolli Erasmus Without Papers (EWP) per gli studenti ERASMUS+ sono attualmente implementati da diverse università europee. Pertanto, individuare la piattaforma corretta da utilizzare nella compilazione di questo documento è un passaggio importante e delicato. L'Università di Parma accetta i seguenti formati LA:

Online Learning Agreement (OLA) piattaforma web. Questa piattaforma europea consente di preparare il documento e ricevere commenti, approvazioni e firme online, in conformità con gli standard Erasmus Without Paper.

• Versioni digitali/EWP supportate dalla piattaforma online della tua università di origine.

• Versioni cartacee del Learning Agreement. Nel caso in cui opti per questa versione, potresti trovare una versione Word disponibile alla pagina web dedicata.

NON accettiamo Learning Agreement via e-mail. Ti preghiamo di seguire le istruzioni nella sezione dedicata dell'Handbook per inviarci il tuo Learning Agreement.

Gli studenti non ERASMUS+ e gli studenti ERASMUS+ ICM possono fornire il loro learning agreement in versione cartacea, disponibile qui.

Guida su come trovare informazioni e compilare il tuo Learning Agreement

Come trovare gli insegnamenti da aggiungere al tuo Learning Agreement

Di seguito trovi alcuni link e risorse utili di cui avrai bisogno per compilare il Learning Agreement:
CORSI DI LAUREA E LAUREA A CICLO UNICO
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Elenco dei corsi UNIPR disponibili per gli studenti in scambio – questo file Excel, pubblicato ogni estate,
riassume informazioni importanti sui corsi, come:
- Dipartimento in cui viene offerto un corso
- Nome del corso
-Codice del corso e crediti
-Nome del docente che tiene il corso.
Elenco dei corsi UNIPR tenuti in lingua inglese
Per scegliere i corsi puoi anche utilizzare il seguente strumento online:
Pagina web per la ricerca degli insegnamenti UNIPR: Ricerca Insegnamenti

Tieni presente che sebbene i titoli delle Unità Formative disponibili ai link sopra riportati siano elencati
rispettivamente in lingua italiana e inglese, questo non è un riferimento alla lingua in cui è tenuto il corso. Queste
informazioni sono disponibili nel dettaglio di ogni unità di corso.

Gli studenti in scambio possono scegliere di frequentare corsi di diversi Dipartimenti o Corsi di Laurea.

IMPORTANTE: si prega di notare che il codice del corso, il nome del corso e il numero di crediti DEVONO essere
corrispondenti; in caso contrario non sarà possibile iscriversi all'esame corrispondente al corso

Offerta Formativa

Offerta Accademica per studenti di scambio a.a. 2024-2025

Per favore, nota che l'offerta accademica per il 2024-2025 non è ancora definitiva. Verrà pubblicata alla fine di giugno e inviata via e-mail agli studenti nominati.

Puoi iniziare a familiarizzare con la nostra offerta accademica passata.

Offerta Accademica per studenti di scambio a.a. 2023-2024

Lista dettagliata degli insegnamenti disponibili per gli studenti di scambio nell'anno accademico 2023-2024.

- Estratto dell'offerta formativa per studenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia anno accademico 2023-2024.

- Lista insegnamenti in lingua inglese 2023-2024

Offerta Accademica per studenti di scambio a.a.2024-2025