Event description

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un potente strumento sempre più utilizzato dalla medicina moderna per supportare il processo decisionale.

Le applicazioni si moltiplicano in tutti gli ambiti, dalla diagnostica alla chirurgia, dallo sviluppo dei farmaci alla procedura di selezione dei partecipanti alle sperimentazioni cliniche, e sono destinate a crescere.

Un contributo sempre più determinante è quello che l’IA offre anche alla cosiddetta medicina di precisione: il machine learning permette infatti di sviluppare modelli predittivi personalizzati, con la possibilità anche di individualizzare le cure anziché usare un approccio unico. Ma l’efficacia di tecniche di IA è a volte difficile da confrontare e da valutare per via della “variegata” qualità degli studi.

A marzo 2020, uno studio del British Medical Journal ha messo in guardia sul fatto che una ricerca carente e le affermazioni esagerate su quanto l’IA fosse efficace ad analizzare le immagini mediche, rappresentavano un rischio per milioni di pazienti.

L’obiettivo principale del corso è fornire indicazioni sui metodi corretti per realizzare studi di IA al fine di garantire la validità metodologica, la conformità alle raccomandazioni degli enti regolatori e l’accettazione dei pazienti.

Relatori/Relatrici

Annibale Biggeri, Università di Padova
Professore Ordinario di Statistica Medica presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.
Moderatore: Giuseppe Maglietta, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Online: Accesso previa registrazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. E’previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie della Regione Emilia Romagna.

Università di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma