Event description

I pazienti che prendono parte a uno studio clinico non sono più considerati “soggetti in studio”, ma componenti essi stessi del team di ricerca con un ruolo attivo. Cambiano pertanto le modalità di interazione tra pazienti e ricercatori, nell’ottica di una reale collaborazione. In questo contesto, una sfida particolare è rappresentata da soggetti di diverse lingue e culture, che troppo spesso non vengono inclusi negli studi, anche per la difficoltà di coinvolgerli, o interrompono precocemente la loro partecipazione. L’approccio al paziente è strettamente connesso alla capacità di reclutare e mantenere i pazienti in studio, e di assicurare il diritto universale di accesso alla ricerca. Nel presente seminario, la docente, esperta di bioetica, affronterà queste tematiche, fornendo anche indicazioni per attuare una ricerca “partecipata e inclusiva”.

Relatori/Relatrici

Sara Casati, BBMRI-ERIC
È tecnologa presso l’Università degli Studi di Milano, Bicocca. Attualmente opera in qualità di bioeticista presso il BBMRI-ERIC, Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari, nell’Unità di Ricerca ELSI (ethical, legal and societal issues).
Moderatrice: Francesca Diodati, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma

Online: Accesso previa registrazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. È previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie della Regione Emilia Romagna.

Fa parte di

Da