Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Lo sviluppo di strumenti di salute digitale prevede numerose fasi, che partono dall’identificazione dei bisogni del paziente sino alle fasi di validazione tecnica, clinica e regolatoria. 

Nonostante le modalità di sviluppo e il livello di validazione possano variare in base alla tipologia di strumento digitale, l’approccio generale dovrebbe includere la dimostrazione di efficacia, sicurezza e destinazione d’uso. 

Per gli strumenti con finalità terapeutica, tali dimostrazioni dovrebbero provenire da indagini cliniche adeguate, uniformi e simili a quelle realizzate per i farmaci utilizzati nelle medesime indicazioni terapeutiche. 

L’obiettivo del seminario è di approfondire le attuali modalità di sviluppo delle tecnologie digitali per la salute, con un focus sulla validazione clinica degli strumenti con finalità terapeutica (terapie digitali, DTx).

Relatori/Relatrici

Eugenio Santoro, Istituto Mario Negri
Laureato in Scienze dell’Informazione, è ricercatore presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.
Moderatore: Matteo Puntoni, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma

Modalità di accesso

Online: Accesso previa registrazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. E’previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie della Regione Emilia Romagna.

Organizzazione

Università di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma

Fa parte di

Da
A
On streaming
Accesso previa registrazione
Modificato il