Event description

L’incontro intende occuparsi della situazione dei detenuti e delle detenute nelle carceri italiane, esaminando diversi aspetti che riguardano le condizioni di vita all’interno degli istituti penitenziari come l’inserimento nel tessuto lavorativo.

Il dibattito sarà influenzato dalla recente approvazione del “Decreto Caivano”(misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile), in particolare dalle politiche poste in essere nei confronti della criminalità minorile e dalle ricadute che potrebbero generare nel sistema penitenziario italiano.

Sotto i riflettori anche il tasso di suicidi avvenuti nelle carceri, che ha toccato il suo massimo lo scorso anno.

Nel corso dell’appuntamento saranno presentati il Rapporto Antigone e il Rapporto Rete Carcere.

Relatori/Relatrici

Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità dell'Università di Parma
Mauro Palma
Presidente dell’organismo Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale