Event description
Incentrato su un tema rilevante nell’agenda politica italiana, europea e internazionale, l’incontro è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia industriale dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
I lavori si apriranno con i saluti del Rettore Paolo Martelli; seguiranno quelli di Stefano Magagnoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, di Paolo Fabbri, Presidente del corso di laurea magistrale in International Business and development e di Veronica Tibiletti, Presidente del corso di laurea magistrale in Amministrazione e direzione aziendale.
La relazione introduttiva sarà affidata a Franco Mosconi, professore Jean Monnet di Economia e politica industriale all’Università di Parma, che si soffermerà sui tratti essenziali della “nuova” Politica industriale europea, partendo dal primo convegno dedicato a quest’argomento e organizzato, nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca della sua Cattedra, nell’anno accademico 2003-2004. Gli “Atti” di quel primo convegno con relatori, fra gli altri, Giuliano Amato, Filippo Maria Pandolfi, Carlo Salvatori, vennero pubblicati in un volume, a cura di Franco Mosconi, edito da MUP Editore dal titolo: Le nuove politiche industriali nell’Europa allargata.
Seguiranno gli interventi di tre relatori che getteranno luce, da diversi punti di vista (UE, Italia, Emilia-Romagna), sulla transizione ecologica e digitale: Francesca Lotti, Dirigente nel Servizio Struttura economica della Banca d’Italia; Paolo Quercia, Dirigente del Centro Studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna. Concluderà i lavori Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group e Vicepresidente di Confindustria con delega alle Filiere e Medie Imprese.