Event description

L’Unità di Filosofia dell'Università di Parma (Dipartimento DUSIC) è lieta di annunciare la prima giornata studio dedicata alla filosofia ambientale, intitolata "Filosofia, Ambiente, Biodiversità: Sinergie tra Filosofia Ambientale, Scienze Naturali e Sociali". L'evento avrà luogo il 22 aprile 2024 presso l'Aula K15 del Nuovo Polo Didattico dell'Università di Parma, nell’ambito delle attività dell’Environmental Humanities Lab.

Da anni, il discorso pubblico è stato focalizzato sulla crisi climatica e la perdita di biodiversità, riconoscendo le radici antropogeniche di queste sfide globali. Le scienze naturali e sociali hanno contribuito a quantificare i cambiamenti e a prevedere scenari futuri. La filosofia, nelle sue varie branche tra cui filosofia della scienza, filosofia politica e morale ed estetica, sta mettendo al centro questioni di carattere socioambientale e ha elaborato molti strumenti concettuali ed analitici per esaminare la componente scientifica, retorica, spirituale della situazione corrente. Per esplorare queste direzioni, l’Unità di Filosofia organizza una giornata studio per confrontarsi e comunicare? la filosofia ambientale in sinergia con altre discipline.

Programma della Giornata:

• 10:00 Introduzione (Fabrizio Amerini, UniPr)
  • 10:15-11:00: Donato Grasso (UniPr)
    Biodiversamente: Riflessioni sulla crisi ambientale e la perdita di biodiversità
  • 11-11:45: Elena Casetta (UniTo)
    Dal conservazionismo delle origini al 30x30: elementi per un confronto

11:45-12: Pausa caffè

• 12-12:45: Federica Bocchi (University of Copenhagen)
    Il Lato B della Conservazione: pratiche di misurazione e colonialismo Green

Pausa Pranzo

• 14:30-15:15: Gianluca Cuozzo (UniTo)
    Vulnerabilità sociale e crisi ambientale. Per un’etica dei resti
  • 15:15-16:00: Mariagrazia Portera (UniFi)
    Chi ha paura del bias estetico? Un ruolo inedito per la dimensione estetica nelle strategie di tutela della biodiversità

16:00-16:15: Pausa Caffè

• 16:15-17:00: Simona Bertolini - Valore dell’ambiente ed esperienza umana: un approccio fenomenologico alla filosofia ambientale

L'evento vedrà la partecipazione di relatori e relatrici esperti in filosofia ambientale e scienze naturali e sociali, promuovendo un dialogo transdisciplinare, transgenerazionale e multi-dipartimentale.

Il workshop è progettato per esplorare la filosofia ambientale come una disciplina in via di definizione, unendo settori tradizionali e focalizzandosi su tematiche chiave quali l'antiriduzionismo, l'analisi ontologica, e la riflessione morale nell'ambito scientifico.

L'evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, è reso possibile grazie al sostegno finanziario di: Society for Applied Philosophy (SAP) - PRIN TransHab 2022 PNRR - Collective Action and Social Transformation (CAST) - Bando di Ateneo 2021 per la Ricerca, ed è patrocinato dalle associazioni culturali Vita Activa APS e Il Taccuino di Darwin.

Relatori/Relatrici

Fabrizio Amerini (UniPr)
Elena Casetta (Università di Torino)
Donato Grasso (Università di Parma)