Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

L’evento s’inserisce nel ciclo di seminari «Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente», una serie di iniziative frutto della collaborazione tra il circolo culturale “Il Borgo”, promotore dell’iniziativa, e l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, che si inscrive nell’ambito di «Concittadini», un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa rientra nelle attività di terza missione in cui l’Università di Parma si rivolge alla cittadinanza svolgendo attività di divulgazione scientifica e culturale. 

Il progetto nasce con lo scopo di far conoscere a studentesse e studenti i “mestieri della legalità”, offrendo loro una prospettiva inedita sulle funzioni degli operatori della giustizia. Gli incontri si apriranno con il racconto di storie emblematiche della lotta alle mafie cui seguirà, per analogia, la testimonianza di uno o più professionisti che, attualmente, operano nella promozione della legalità; in altre parole, degli eredi chiamati a portare avanti il ricordo e i principi di azione della vittima di mafia ricordata. 

L’incontro vuole far conoscere ai giovani la storia di Fulvio Croce, avvocato, partigiano e Presidente dell’Ordine degli avvocati di Torino che si è distinto per il profondo impegno, l'appassionata dedizione e l'alto senso morale. In un momento delicato per l'integrità delle Istituzioni, qual è stato il processo ai capi storici delle Brigate Rosse, noncurante delle minacce di morte ricevute, procedeva egualmente, al fine di non rallentare il corso del processo, alla nomina dei legali d'ufficio per gli appartenenti alle BR. Proprio in qualità di presidente dell’Ordine, assumeva la difesa d'ufficio dei brigatisti rossi, dopo che questi ultimi avevano ricusato i difensori di fiducia e d’ufficio, mirando ad invalidare il processo. Per il suo grande coraggio e l’assoluta fiducia nella forza della legge, Fulvio Croce cadeva vittima di un vile attentato delle Brigate Rosse, cinque giorni prima della data fissata per l'udienza del processo, sacrificando la vita in difesa dello Stato democratico.

Porteranno i loro saluti Monica Cocconi, Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità e Professoressa di Diritto amministrativo, e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità del Comune di Parma. 

L’evento si aprirà con il ricordo di Fulvio Croce da parte di Anna Pellegrini, collaboratrice dell’Osservatorio Permanente Legalità, cui seguiranno le riflessioni di Fabio Salvatore Cassibba, Professore di Procedura penale presso l’Università di Parma. 

L’evento vedrà la partecipazione di Alfonso D’Avino, Procuratore della Repubblica di Parma, che offrirà una testimonianza della propria attività professionale.

Nell’ottica di una continuazione tra passato e presente, vi saranno gli interventi di Paolo Furlotti, Avvocato penalista, e di Maria Rosaria Nicoletti, Avvocata e Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Avvocati di Parma, che offriranno una testimonianza concreta della professione forense e dialogheranno con gli studenti e le studentesse del liceo G. Ulivi di Parma su temi fondamentali come il diritto di difesa, il dialogo tra avvocato e magistrato, l’educazione alla legalità.

Relatori/Relatrici

Responsabile scientifica dell'Osservatorio Permanente Legalità, Professoressa di Diritto Amministrativo
Dott. Francesco De Vanna
Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità del Comune di Parma
Dott.ssa Anna Pellegrini
Collaboratrice dell'Osservatorio Permanente Legalità
Professore di Procedura penale dell'Università di Parma
Dott. Alfonso D'Avino
Procuratore della Repubblica di Parma
Avv. Paolo Furlotti
Avvocato penalista
Avv. Maria Rosaria Nicoletti
Avvocata, Consigliera Segretaria dell'Ordine degli Avvocati di Parma
Studenti e studentesse del Liceo scientifico G. Ulivi

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso su invito
Modificato il