Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Laboratorio didattico con il Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi e il Cappellano Universitario Don Umberto Cocconi giovedì 23 maggio, giornata della Legalità, per la classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Vicini”, nell’ambito del progetto “A scuola di Legalità; laboratori, testimonianze e dialoghi con le Autorità”, frutto della collaborazione tra Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, Prefettura e Comune.

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci è stato organizzato un evento che, nel commemorare le vittime mafia e, in particolare, quelle delle stragi del 1992, desidera dimostrare come studentesse e studenti giovanissimi possano ergersi a veri e propri ambasciatori della Legalità.

Sarà un vero e proprio evento di dialogo, condivisione di pensieri, idee e prospettive quello in programma a partire dalle ore 9 presso la sede della Scuola. Grazie alla costante collaborazione e sinergia tra Autorità, Osservatorio e Corpo docente, alunne e alunni avranno la possibilità di creare e condividere elaborati volti a raccontare, in chiave personale, storie di coraggio, determinazione, e non violenza di donne che si sono distinte per la loro costanza nel perseguire obiettivi di Legalità e cittadinanza attiva.

Queste attività formative sono realizzate con il supporto di Alessia Depietri, Anna Pellegrini, Anna Chiara Nicoli e Nicola Granato, collaboratrici e collaboratori dell’Osservatorio Permanente Legalità, che prosegue le proprie attività sotto la responsabilità scientifica e il coordinamento di Monica Cocconi.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso su invito

Mappa

Modificato il