Event description
Conosciamo veramente la nostra Costituzione? Meglio ancora: al di là della conoscenza specifica delle sue singole norme, quanto sappiamo dei valori che essa accoglie, conserva e traduce in principi per chi formula ed emana le leggi, ma soprattutto per il nostro agire quotidiano? Li consideriamo parte naturale del nostro essere cittadine e cittadini?
A partire da queste domande prende il via Il teatro della Costituzione, valori e principi, ciclo d’incontri promosso dalla Fondazione Teatro Due con l’Università di Parma in cui importanti personalità della politica e della cultura italiana parlano della nostra legge fondamentale declinandone aspetti specifici in relazione alla propria esperienza professionale, biografica e umana.
Il coordinamento del programma è a cura di Oberdan Forlenza, Presidente di sezione del Consiglio di Stato e Presidente della Fondazione Teatro Due.
Ciascuno degli appuntamenti, in programma alle ore 18, sarà introdotto da un docente dell’Università di Parma, che dialogherà poi anche con l’ospite.
A studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali saranno riconosciuti 3 CFU extracurricolari partecipando a un minimo di 4 conferenze.