Event description
Anche la musica entra nella mostra Archivio Paesaggio. L’Italia del secondo Novecento nelle raccolte CSAC con i due concerti Abitando l’arte dei suoni, realizzati in collaborazione con l’Associazione Orchestra Dedicata. I due appuntamenti vedranno impegnati i gruppi cameristici dell’Orchestra Dedicata, fondata a Parma dal violinista Daniele Ruzza, la cui prerogativa è di lavorare a progetti legando la musica ad altre espressioni artistiche o per affiancare altre forme narrative: un quartetto e un sestetto d’archi, con programmi studiati per avere attinenza con la mostra in modo da dialogare con le opere esposte e con gli spazi che li ospitano.
Primo appuntamento il 13 ottobre con La musica mi invase (Concerto immersivo dentro una realtà caotica, confusionaria con note di circostanza personali dai tempi della prima trasmissione radiofonica), con musiche di Franz Joseph Haydn, Philip Glass, Arvo Pärt eseguite dal Quartetto Dedicato formato da Daniele Ruzza e Camilla Mazzanti (violini), Behrang Rassekhi (viola) e Pietro Nappi (violoncello).
PROGRAMMA
La musica mi invase
Concerto immersivo dentro una realtà caotica e confusionaria con note di circostanza personali, dai tempi della prima trasmissione radiofonica
QUARTETTO DEDICATO
Franz Joseph Haydn Quartetto in la maggiore op.2 n.1 Hob III:7
Philip Glass Quartetto n.5
Arvo Pärt Fratres
Concerto a ingresso gratuito preceduto dalla visita guidata alla mostra.