Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Nel 2017, il movimento municipale internazionale si è riunito a Barcellona con l'obiettivo di promuovere reti globali costruite sulla solidarietà e sulla speranza. Questo vertice è stato un catalizzatore per il municipalismo e la sua espansione in tutti i continenti. Nel corso degli anni successivi, gli incontri a livello macroregionale di Fearless Cities – le “Città senza paura” – si sono tenuti a Varsavia, New York, Bruxelles, Valparaíso, Napoli e Belgrado, cosa che ha dimostrato la forza organizzativa del movimento globale per il diritto della gente comune alla [gestione di] città e paesi. 

Questo libro raccoglie alcuni dei dibattiti che si sono svolti nel luglio 2021 durante la seconda edizione globale di Fearless Cities, in cui è emersa l'ambizione di affrontare le questioni più impegnative e provocatorie che le città, i paesi e le aree rurali stanno attualmente vivendo. 

Per noi, "Fearless", cioè senza paura, significa essere abbastanza coraggiosi da tendere la mano a chi la pensa diversamente, abbastanza forti da essere vulnerabili e abbastanza audaci da essere coinvolti nella realtà di un luogo invece di stare in disparete a guardare ciò che accade. Tra tutti noi, a partire dal municipalismo e dal femminismo, possiamo promuovere innumerevoli esperienze di rinascita ed un nuovo umanesimo femminista. I comuni devono rappresentare quello spazio condiviso aperto a tutte queste trasformazioni, a questa innovazione e a una difesa a tutto campo della vita. 

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modificato il