Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Seminario organizzato dai Dipartimenti di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e di Medicina e Chirurgia.

La Dott.ssa Menichetti è una fisica computazionale e statistica specializzata in Network Science. Il suo innovativo progetto "Foodome" utilizza strumenti quantitativi per analizzare la complessità chimica degli alimenti e il loro impatto sulla salute umana attraverso tecniche di interattomica. Il suo laboratorio sviluppa metodi predittivi per la bioattività delle molecole alimentari e metriche riproducibili per la qualità degli alimenti, supportati dall'intelligenza artificiale. Tra i suoi recenti riconoscimenti, si annoverano il Junior Scientific Award 2023 della International Complex Systems Society e il Chair's Research Award 2024 del Brigham and Women's Hospital.

Data la natura interdisciplinare della ricerca, che coniuga fisica computazionale, scienza degli alimenti, interattomica e medicina, il seminario rappresenta un'importante opportunità di confronto e discussione per la nostra comunità scientifica.

Relatori/Relatrici

Dot.ssa Giulia Menichetti
Ricercatrice presso la Channing Division of Network Medicine (Brigham and Women's Hospital) e Harvard Medical School

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modificato il