Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

L’Amministrazione Comunale di Pianello VT (PC) promuove, entro Progetto PNRR per Pianello Val Tidone, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Programma NextGenerationEu, la Summer School “Professione Archeolog*”, progettata e realizzata a cura di Malena snc Archeologia in collaborazione con Museo Archeologico della Val Tidone, Associazione Archeologica Pandora, Programma S.F.E.R.A. dell’Università di Parma.

La Summer School offre esperienza pratica con docenti e ricercatori esperti, formazione su strumenti e metodologie innovative, opportunità di networking con professionisti del settore e si propone, considerata l’importanza della padronanza dei materiali per le ricerche sul terreno, come significativa esperienza integrativa delle attività di survey e scavo stratigrafico promosse in Emilia-Romagna dal Programma S.F.E.R.A. e come valida opportunità professionalizzante per quanti vorranno lavorare nel settore dell’archeologia e dei beni culturali.

La Scuola si articolerà nei seguenti moduli formativi:

"Sotto la Superficie: Quando le Ossa Raccontano Storie" – Corso di Antropologia Fisica
Prende in esame i resti umani per comprendere le caratteristiche biologiche e culturali delle popolazioni del passato. Si acquisiranno competenze nell'analisi osteologica, nella determinazione dell'età, del sesso e delle condizioni patologiche dei resti scheletrici.

  • Date: 5-10 maggio 2025
  • Docenti: Dott. Roberto Cighetti

10 posti con alloggio gratuito e rimborso pranzo + 5 posti per studenti locali (no alloggio) con rimborso pranzo

“Dalla terra al computer. La restituzione del record archeologico in scavo: la documentazione grafica, fotografica e descrittiva” – Corso di Metodologia di Documentazione Archeologica
Insegna a documentare correttamente i contesti di scavo attraverso tecniche di disegno, fotografia e descrizione dettagliata. Si approfondirà l'uso di strumenti digitali per la registrazione dei dati archeologici.

  • Date: 12-17 maggio 2025
  • Docenti: Dott.ssa Angela Infarinato, Dott.ssa Cristina Mezzadri, Giovanni Rivaroli

12 posti con alloggio gratuito e rimborso pranzo + 3 posti per studenti locali (no alloggio) con rimborso pranzo

"Tra Argilla e Storia: La ceramica di età romana” – Laboratorio di Ceramica Romana
Esplora la cultura materiale dell'antica Roma attraverso l'analisi della ceramica. Si prenderanno in esame le diverse tipologie, la produzione, la decorazione e l'uso dei manufatti ceramici, sviluppando competenze fondamentali per la classificazione e l'interpretazione archeologica.

  • Date: 19-24 maggio 2025
  • Docenti: Dott.ssa Gloria Bolzoni

12 posti con alloggio gratuito e rimborso pranzo + 3 posti per studenti locali (no alloggio) con rimborso pranzo

Restauratori in Azione: Rimettere a Nuovo il Passato!”– Laboratorio di Restauro 
Illustra le tecniche di restauro archeologico applicate a reperti ceramici, lapidei e metallici. Si acquisiranno competenze nella conservazione preventiva, nella pulizia e nella ricostruzione dei manufatti, lavorando con strumenti e materiali professionali.

  • Date: 26-30 maggio 2025
  • Docenti: Dott.ssa Maria Antonietta Catamo

10 posti con alloggio gratuito e rimborso pranzo + 5 posti per studenti locali (no alloggio) con rimborso pranzo.

I programmi dettagliati dei corsi saranno disponibili a breve sul sito web www.pianellovaltidone-pnrr.eu.

Al termine della frequenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso previa iscrizione

Gli studenti che seguiranno l’intero progetto formativo potranno spendere i CFU maturati ai fini del tirocinio interno nella cornice delle attività del Programma S.F.E.R.A. sotto la supervisione della Prof.ssa Alessia Morigi. A questo scopo gli studenti dovranno prenotare tempestivamente e comunque entro il 15 aprile 2025 la loro partecipazione alla Scuola scrivendo alla Prof.ssa Gloria Bolzoni all’indirizzo info@museoarcheologicovaltidone.it in modo da rientrare nei posti disponibili. Una volta verificata la disponibilità dovranno attivare il tirocinio rivolgendosi ai referenti per i tirocini di ciascun Corso di Studio e indicando come progetto formativo del tirocinio interno il contenuto concordato con la Prof.ssa Alessia Morigi.

L’alloggio è gratuito in camere e bagni condivisi con uso cucina, con voucher per rimborso pranzo. A carico dei partecipanti sono i viaggi da e per Pianello e i pasti non compresi nel voucher.

 

 

Organizzazione

Gloria Bolzoni
Museo Archeologico della Val Tidone
Malena Archeologia
Pandora Archeologia
Comune di Pianello Val Tidone
Modificato il