Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Filmar(t)e. Il cinema racconta le arti e il patrimonio è la nuova rassegna all'interno di "L'Università entra in sala", e propone un ciclo di tre documentari d’arte che hanno segnato il panorama cinematografico degli ultimi anni, ricevendo premi prestigiosi e l’apprezzamento di critica e pubblico nei principali festival cinematografici.

A cura di Paolo Villa, ricercatore e docente di storia del cinema del DUSIC in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, Filmar(t)e presenterà al pubblico un percorso in tre tappe nel mondo dell’arte, attraverso tre documentari che a partire dalla creazione artistica e dal patrimonio culturale toccano questioni di stringente attualità come la giustizia sociale, l’identità nazionale, l’eredità coloniale, i rapporti familiari o di genere, gettando uno sguardo partecipe ma anche lucido e critico. Il 2 aprile verrà proiettato All the Beauty and the Bloodshed - Tutta la bellezza e il dolore, un ritratto dell'artista americana Nan Goldin realizzato dalla regista Laura Poitras e vincitore del Leone d'Oro a Venezia nel 2022. Il 9 aprile sarà la volta di Dahomey, documentario di Mati Diop, Orso d'Oro alla Berlinale 2024, che racconta la restituzione di 26 statue dalla Francia alla Repubblica del Benin. Il ciclo si chiuderà il 16 aprile con il film di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta Semidei, che ripercorre la vicenda del ritrovamento dei Bronzi di Riace e la storia della Calabria degli ultimi cinquant'anni.

Tutte le proiezioni sono previste al Cinema D’Azeglio (via Massimo D’Azeglio 33) alle ore 18.00. Saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e precedute da una breve introduzione. La rassegna si inserisce all’interno della attività del progetto di ricerca ReDoc: Restauri e patrimonio artistico nei documentari italiani (1940-1997).

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti
Modificato il