Event description
Nell'ambito del progetto "A scuola di legalità; laboratori, testimonianze e dialoghi con le autorità" è in programma lo svolgimento di laboratori di Legalità, attraverso l'analisi e la rielaborazione delle storie di figure femminili che si sono distinte, in tutto il mondo, per le loro scelte di coraggio e cittadinanza attiva. L'attività è rivolta ad una classe quinta del Liceo "A. Bertolucci" di Parma.
In questa occasione, studentesse e studenti avranno la possibilità di ripercorrere alcuni passaggi della storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima innocente di mafia. Il laboratorio si prefigge l'obiettivo di riflettere sul valore della Legalità quale "scelta di rispetto", attraverso lo svolgimento di attività di riflessione, rielaborazione e dibattito.
Le attività formative del progetto sono realizzate con il supporto di Alessia Depietri, Anna Pellegrini e Nicola Granato, collaboratrici e collaboratori dell’Osservatorio Permanente Legalità, che prosegue le proprie attività sotto la responsabilità scientifica e il coordinamento di Monica Cocconi