Dettagli

Settore ERC
LS4 - Physiology in Health, Disease and Ageing
Sottosettore ERC
LS4_9 - Metabolism and metabolic disorders, including diabetes and obesity
Data avvio progetto
CUP
D53D23014570006
Sostegno finanziario ricevuto
€79.378,00

Descrizione e scopo

Il nostro obiettivo generale è quello di approfondire la comprensione di come la composizione della dieta, il metabolismo energetico, il sistema nervoso simpatico e il sesso siano interconnessi nella patogenesi della sindrome metabolica, affrontando diverse lacune conoscitive e scoprendo meccanismi molecolari che potrebbero essere oggetto di nuove terapie. Il progetto consta di tre obiettivi specifici: L'obiettivo 1 si concentra sugli effetti metabolici sistemici e cellulari delle diete arricchite con aminoacidi selezionati in modelli murini; Obiettivo 2 si concentra su come le differenze di sesso influenzano le risposte dell'organo adiposo alla dieta manipolata con aminoacidi che influisce sull'innervazione simpatica del grasso termogenico; Obiettivo 3 si concentra focalizza sul ruolo di sesso e dieta sul sistema colinergico neuronale e non neuronale che modulano il dispendio energetico e il metabolismo sistemico.

Finalità

La sindrome metabolica è un insieme di alterazioni metaboliche che si manifestano contemporaneamente, aumentando il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus e tumori; può anche manifestarsi negli anziani a causa dell'invecchiamento metabolico. Il sesso gioca un ruolo rilevante nel rischio di sindrome metabolica, ma molti aspetti di questa relazione rimangono inspiegabili, con conseguenze sulla prevenzione e sul trattamento. Una delle cause principali delle malattie metaboliche è l'eccesso di grasso corporeo nell'addome, l'aumento della circonferenza della vita (obesità viscerale) e l'accumulo di grasso ectopico nel fegato (che porta alla steatosi epatica non alcolica). L'obesità viscerale è in aumento colpendo un terzo della popolazione occidentale, compresi i bambini. Sebbene le donne abbiano una massa grassa maggiore rispetto agli uomini, la prevalenza della sindrome metabolica è inferiore nelle donne in premenopausa, ma superiore nelle donne in postmenopausa rispetto agli uomini della stessa età. È quindi fondamentale sviluppare terapie migliorate e personalizzate e ridurre l'enorme e crescente peso dell'obesità e della sindrome metabolica sulla società in tutto il mondo.

Risultati attesi

Ci aspettiamo di identificare il meccanismo dell'effetto metabolico benefico delle diete a base di aminoacidi manipolati e di descrivere eventuali casi di effetti dipendenti dal sesso. Ci aspettiamo inoltre di confermare i dati ottenuti sui topi con un lavoro di traslaztione su organoidi umani 3D di adiposo.

Risultati raggiunti

La mia unità di ricerca presso l'Università di Parma ha collaborato con l'unità dell'Università di Milano e si è concentrata sull'Obiettivo 1 per determinare gli effetti metabolici sistemici e tissutali delle diete personalizzate, in cui le proteine sono sostituite con miscele di aminoacidi liberi, in topi maschi e femmine, misurando i livelli tissutali di vari pathways metabolici rilevanti, tra cui il disaccoppiamento mitocondriale, la segnalazione dell'insulina, la senescenza e l'infiammazione. Abbiamo anche testato l'effetto delle miscele di aminoacidi sull'induzione della senescenza e sull'infiammazione in colture 2D e 3D di adiposo, derivate da cellule stromali mesenchimali umane.

Modificato il