Descrizione e scopo
La visione cieca (blindsight), indipendente da V1, è stata dimostrata in umani e primati e sembra basarsi su nodi subcorticali come collicolo superiore e pulvinar. Una collaborazione Torino-Parma sta sviluppando un modello di blindsight nelle scimmie per chiarire le dinamiche neurali della visione conscia/inconscia e come possano essere sfruttate per ripristinare la consapevolezza visiva dopo lesioni a V1.
Finalità
Studiare le dinamiche neuronali del collicolo superiore e del pulvinar prima e dopo lesioni della corteccia visiva primaria, allo scopo di identificare possibili riorganizzazioni plastiche delle risposte visive di queste strutture in seguito alla lesione per far luce sui meccanismi soggiacenti sfruttabili a scopo riabilitativo.
Risultati attesi
Identificare le proprietà di risposta delle due strutture bersaglio e la loro relazione con informazioni legate a diverse proprietà degli stimoli (es. Identità, contenuto emozionali, movimento) e verificare quali di queste proprietà persistano dopo la lesione unilaterale di V1.
Risultati raggiunti
Sono stati effettuati tutti gli studi pre-lesionali, le lesioni sperimentali, e sono in corso di finalizzazioni le analisi dei dati e le acquisizioni dei dati post-lesionali.