Descrizione e scopo
L'obiettivo specifico è studiare il ruolo dell'AUF1 nell'epitelio delle vie aeree inferiori umane come determinante dell'infiammazione e dell'accelerazione della senescenza cellulare nella patogenesi della BPCO. Sulla base delle nostre evidenze, studieremo 1) la regolazione dell'AUF1 dei target mRNA epiteliali recentemente identificati; 2) l'interactoma proteico dell'AUF1; 3) l'AUF1 e l'interactoma negli esosomi epiteliali e la loro funzione nell'attivazione dei macrofagi.
Finalità
Il progetto principale è l'identificazione dei meccanismi alterati della regolazione genica post-trascrizionale (PTGR) nella BPCO come fonte di biomarcatori clinici e bersagli terapeutici.
Risultati attesi
I risultati consentiranno lo sviluppo di modelli animali specifici costo-efficaci per testare l'idoneità dell'AUF-1 e della relativa biologia come nuovo bersaglio farmacologico o l'uso come biomarcatore, con l'obiettivo finale di migliorare la gestione terapeutica della BPCO e ridurne l'impatto socioeconomico.
Risultati raggiunti
I cambiamenti indotti dall'infiammazione nella localizzazione dell'AUF-1 e nella composizione dell'RNP possono controllare i trascritti legati selezionati per il trasferimento esosomiale e influenzare le funzioni esosomiali epiteliali. Presentazione orale al congresso annuale EAACI 2025 a Glasgow.