Dettagli

Settore ERC
LS7 - Prevention, Diagnosis and Treatment of Human Diseases
Sottosettore ERC
LS7_1 - Medical imaging for prevention, diagnosis and monitoring of diseases
Data avvio progetto
CUP
D53D23013550006
Sostegno finanziario ricevuto
€113.445,00

Descrizione e scopo

La determinazione della modalità ottimale di parto allorché si rende necessario un intervento ostetrico nel secondo stadio del travaglio è complessa. La posizione dell’occipite e la stazione rappresentano parametri cruciali ai fini della decisione clinica di espletare il parto mediante parto operativo vaginale oppure taglio cesareo. Essi possono essere valutati con maggiore accuratezza grazie all’ecografia, la quale consente inoltre di predire l’esito del parto operativo vaginale.

Finalità

Il nostro gruppo ha sviluppato algoritmi che consentono la valutazione automatica della posizione dell’occipite e della stazione con ecografia transperineale. L'obiettivo di questo progetto è di valutare prospetticamente la performance di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di riconoscere la posizione dell’occipite e la stazione acquisite mediante una singola acquisizione ecografica sul piano assiale e integrare tali informazioni ai fini di predire l’esito del parto operativo vaginale.

Risultati attesi

L’algoritmo oggetto di studio consente l’integrazione automatica della posizione dell’occipite e della stazione valutati ecograficamente ed è in grado di fornire un output in termini di codice colore in relazione alla predizione dell’esito del parto operativo: 1)VERDE: parto operativo semplice; 2)GIALLO: parto operativo difficoltoso; 3)ROSSO: parto operativo a rischio di fallimento. L’algoritmo sarà sottoposto dapprima a una fase di training e successivamente a una fase di validazione.

Risultati raggiunti

La fase di training è a oggi conclusa. I risultati preliminari hanno indicato la fattibilità della predizione dell’esito del parto operativo vaginale e una buona accuratezza dell’algoritmo a oggi disponibile, che ha dimostrato una sensibilità del 73.6%, 95%CI (59.7-84.7), e una specificità del 80.3%, 95%CI (69.1-88.8), nella predizione dell’esito dell’intervento ostetrico rispetto al riferimento rappresentato dalla decisione del clinico. La fase di validazione è in corso.

Modificato il