Dettagli

Settore ERC
SH1 - Individuals, Markets and Organisations
Sottosettore ERC
SH1_10 - Microeconomics, industrial organisation, applied microeconomics
Data avvio progetto
CUP
D53D23006870006
Sostegno finanziario ricevuto
€58.607,00

Descrizione e scopo

La telemedicina si configura come una delle principali espressioni operative della sanità digitale. La sua implementazione consente di superare barriere geografiche e temporali e ampliare l’accesso a servizi specialistici, anche in contesti periferici o di emergenza. Il presente progetto si concentra su studi di caso su vari aspetti della telemedicina, con l'obiettivo di identificare le migliori pratiche e sviluppare un modello per valutare l'uso sostenibile della tecnologia sanitaria.

Sito Web: https://riforma.unipr.it/ricerca-telemedicina/49/ 

Finalità

Il progetto mira a sviluppare un modello di analisi per esaminare la sostenibilità dei servizi di telemedicina e valutare gli elementi utilizzati per la loro implementazione e gestione. 

Il progetto si articola in tre pilastri principali: 

1) analizzare i cambiamenti nel settore sanitario legati alla telemedicina, 

2) valutare gli impatti della telemedicina su costi e qualità, 

3) esaminare le scelte economiche e organizzative nell’erogazione dell’assistenza. 

Risultati attesi

Il principale risultato atteso del progetto è quello di definire un framework complessivo che identifichi misure, parametri e indicatori per valutare tutti gli aspetti critici dei servizi di telemedicina al fine di garantirne una migliore gestione. I risultati del progetto forniranno le condizioni necessarie per garantire la sostenibilità del servizio, suggerendo interventi strategici per migliorarlo e creare valore per tutti gli attori coinvolti nel sistema.

Risultati raggiunti

Le attività di ricerca svolte nell’ambito del progetto ha portato ad approfondire gli aspetti più critici legati ai servizi di telemedicina e al contempo a sviluppare soluzioni innovative in grado di migliorare i servizi. In particolare, i principali risultati raggiunti hanno interessato i seguenti aspetti: le condizioni organizzative di successo, l’utilizzo appropriato della tecnologia, la valutazione dei costi, i sistemi di monitoraggio della qualità, e le condizioni di accreditamento.

Modificato il