Descrizione e scopo
Il progetto BiblioPref intende migliorare la valutazione delle riviste scientifiche, ad oggi basata su dati citazionali, tramite la raccolta delle preferenze dei ricercatori e la loro aggregazione in una nuova metrica, denominata PeerRank. Il lavoro dell'unità di Parma è di natura metodologica e si occupa dell'aspetto dell'aggregazione, e in particolare della manipolabilità dei metodi di voto posizionali, in cui cioè ogni votante esprime una classifica tra diverse opzioni.
Sito Web: https://peerrank.org/the-bibliopref-project/

Finalità
Per quanto ad oggi meno diffusi dei più semplici e diffusi sistemi uninominali, i sistemi di voto posizionali sono adottati in sempre più contesti per stabilire un vincitore o una classifica garantendo una maggiore espressività del voto e, auspicabilmente, una minore manipolabilità dei risultati. L’unità di Parma intende testare empiricamente la manipolabilità del sistema posizionale più noto – il Borda count – in un contesto letteralmente sotto i riflettori, l’Eurovision Song Contest.
Risultati attesi
La ricerca intende sfruttare la peculiarità dell’elettorato attivo e passivo dell’Eurovision Song Contest – costituiti rispettivamente da elettori e candidati che rappresentano le nazioni in gara – per identificare segni di voto strategico. In particolare, tratto distintivo del voto strategico viene considerato, da parte dei votanti, lo svantaggiare sistematicamente Paesi che sono in stretta competizione con il proprio. L’analisi econometrica punta a identificarlo e quantificarne la rilevanza.
Risultati raggiunti
La ricerca, descritta nel working paper “Country Music: Positional Voting and Strategic Behavior”, ha appurato che il voto strategico è ampiamente diffuso nell’ESC, arrivando ad influenzare fino al 22% dei punti assegnati e potenzialmente ad alterare significativamente la classifica finale; l’effetto dipende specificamente da fattori interni alla competizione, non da qualità intrinseche delle canzoni, e caratterizza sia il voto popolare che quello delle giurie.