Descrizione e scopo
Il microbiota intestinale umano è coinvolto in molteplici interazioni con l’ospite che influenzano la salute durante l’intero arco della vita. La colonizzazione del tratto intestinale inizia subito dopo la nascita, e lo sviluppo del microbiota intestinale nei primi mesi è determinato e modulato da vari fattori. Il progetto proposto si propone di esplorare la funzionalità del microbioma intestinale infantile e di analizzare i meccanismi attraverso cui i microbi intestinali interagiscono tra loro e con l’ospite umano durante le prime fasi della vita.
Finalità
L’obiettivo principale del progetto è comprendere in che modo molecole prodotte dall’ospite e fattori genetici, come i microRNA veicolati attraverso il latte materno, influenzino la formazione e la funzionalità del microbiota intestinale nei neonati. Il progetto intende inoltre analizzare i processi di co-evoluzione alla base dell’assemblaggio del microbiota intestinale infantile, con un’attenzione particolare ai fattori dell’ospite coinvolti in questi processi critici.
Risultati attesi
Attraverso modelli in vitro come bioreattori e organoidi e l’uso di tecnologie omiche avanzate (metagenomica, metabolomica, metatrascrittomica), il progetto prevede di identificare i segnali molecolari chiave che regolano l’interazione tra microbi e ospite. I risultati potranno contribuire allo sviluppo di strategie per promuovere una sana colonizzazione intestinale e prevenire patologie future.
Risultati raggiunti
Il progetto ad oggi ha delineato la composizione del microbiota neonatale e ha consento d’identificare quelle comunità microbiche ricorrenti in più individui conosciuti come “Community State Tapes” nonché i microrganismi ritenuti chiave nella costituzione del primo microbiota intestinale. Sono in corso di finalizzazione esperimenti rivolti alla valutazione dell’interazione di questi microrganismi con altri membri del microbiota e con l’ospite utilizzando modelli in vitro e servendosi di tecniche omiche avanzate.