Descrizione e scopo
INSPIRE - Digital INnovation EcoSystem DeveloPment for the CIRcular Economy: the startups' perspective - ha l'obiettivo di analizzare le dinamiche di sviluppo dell'Ecosistema d'Innovazione supportato dalle tecnologie digitali assumendo la prospettiva delle startup per realizzare la trasformazione verso l'economia circolare.
Sito Web: https://sites.google.com/lum.it/prin-inspire/home
Finalità
Il progetto analizza gli ecosistemi di innovazione come nuova forma organizzativa per favorire la transizione delle imprese verso l’economia circolare, con focus sulle startup. Mira a sviluppare teorie e pratiche per comprendere motivazioni e rischi delle startup nel collaborare con grandi aziende e il ruolo delle tecnologie digitali nel supportare i processi dell’ecosistema verso la sostenibilità.
Risultati attesi
- Identificazione dei rischi e delle motivazioni che spingono le startup a collaborare con grandi imprese, e dei fattori che consentono alle startup di operare negli ecosistemi d’innovazione orientati all’economia circolare.
- Identificazione dei processi di open innovation negli ecosistemi sostenibili.
- Individuazione delle tecnologie digitali e dei principali KPI che generano e analizzano dati nell’ecosistema, supportando la collaborazione tra imprese e startup.
- Sviluppo del Sustainable Innovation Ecosystem framework.
Risultati raggiunti
Il progetto è attualmente in corso e, al suo completamento, porterà allo sviluppo del Sustainable Innovation Ecosystem Framework, elaborato dal punto di vista delle startup e supportato dalle tecnologie digitali per favorire la transizione verso i principi dell’economia circolare.