Dettagli

Settore ERC
PE1 - Mathematics
Sottosettore ERC
PE1_21 - Application of mathematics in sciences
Data avvio progetto
CUP
D53D23018960001
Sostegno finanziario ricevuto
€138.357,00

Descrizione e scopo

Il progetto si propone di trovare risposte affidabili per migliorare le pratiche di Economia Circolare mediante una modellizzazione teorica interdisciplinare, che tenga conto delle diverse complessità che si verificano in processi sociali, ecologici ed economici. 

Vengono costruiti e studiati modelli matematici multi-scala (microscopici, mesoscopici, macroscopici) e l'efficacia di diverse strategie viene valutata in base al fatto che il sistema tenda a configurazioni di equilibrio "sostenibili". 

Sito Web: https://prindeb.weebly.com 
 

Finalità

Obiettivi principali del progetto:

1) Sviluppare modelli matematici che integrino aspetti socio-ambientali ed economici per testare l'efficacia di pratiche di Economia Circolare in termini della sostenibilità.

2) Valutare e controllare scenari dinamici complessi e adattativi emergenti, e determinare indicatori di imminenti criticità.

3) Modellizzare la consapevolezza come fattore socio-comportamentale per promuovere e controllare le buone pratiche per un’Economia Circolare.

Risultati attesi

Si auspica di costruire sistemi dinamici ed equazioni cinetiche che permettano di descrivere pratiche di Economia Circolare in sistemi ecologici ed economici. La derivazione rigorosa di equazioni macroscopiche a partire da modelli cinetici permetterà di legare il comportamento osservabile del sistema alle dinamiche microscopiche degli individui interagenti. Ci si propone di pubblicare i risultati del progetto in riviste scientifiche di alto livello e di presentarli in convegni internazionali. 

Risultati raggiunti

Almeno 10 pubblicazioni su modelli cinetici e macroscopici che investigano le pratiche di Economia Circolare, e come la consapevolezza degli individui possa migliorare l’andamento del sistema per tempi lunghi, evitando situazioni di criticità. 

Organizzazione presso l’Unità di Ricerca di Parma del convegno WASCOM 2025 (9-13 giugno 2025, sito web: https://sites.google.com/view/wascom2025/home) sulle tematiche del progetto, con circa 100 partecipanti.

Modificato il