Dettagli

Settore ERC
LS9 - Biotechnology and Biosystems Engineering
Sottosettore ERC
LS9_10 - Veterinary and applied animal sciences
Data avvio progetto
CUP
D53D23021890001
Sostegno finanziario ricevuto
€65.731,00

Descrizione e scopo

DonKeyWorld esplora la biodiversità degli asini italiani, integrando studi di genomica, caratterizzazione del latte e microbiota. Il progetto prevede un campionamento su larga scala di almeno 450 asini che consentirà la creazione di una banca dati genomica e di una biobanca del latte senza precedenti. In questo modo, fornisce nuove informazioni sulla conservazione, l'agricoltura sostenibile e la valorizzazione del latte d'asina come risorsa nutraceutica.

Finalità

Il progetto mira a salvaguardare il patrimonio asinino italiano e ad aumentarne il valore economico e scientifico. Gli studi genomici vengono condotti per valutare le peculiarità, la diversità all'interno della razza e i livelli di consanguineità, fornendo conoscenze fondamentali per le strategie di conservazione. Allo stesso tempo, il latte d'asina viene valorizzato attraverso l'analisi dei suoi aspetti qualitativi, tecnologici e nutraceutici, mentre il microbiota dei puledri viene studiato come indicatore dei potenziali benefici del latte d'asina per la salute umana.

Risultati attesi

DonKeyWorld dovrebbe fornire strumenti per salvaguardare la biodiversità degli asini e promuovere la valorizzazione del latte. I risultati attesi includono: una banca dati genomica nazionale di oltre 450 asini per costruire strategie di conservazione e allevamento sostenibile, una biobanca di campioni di latte individuali con oltre 60 fenotipi relativi al profilo tecnologico e nutraceutico di diverse razze e approfondimenti sul microbiota dei puledri per valutare gli effetti del latte d'asina sulla salute umana.

Risultati raggiunti

DonkeyWorld ha già genotipizzato oltre 200 asini di tutte le razze italiane, pubblicando il primo articolo ad accesso libero sulla loro diversità genomica. Sono stati raccolti e analizzati oltre 300 campioni di latte per verificarne la qualità, l'idoneità alla produzione di formaggio e le caratteristiche nutraceutiche. Sono stati implementati protocolli standardizzati per il campionamento del microbiota dei puledri e delle asine, con analisi in corso. La diffusione dei risultati ha incluso presentazioni a conferenze internazionali, pubblicazioni di grande impatto e il coinvolgimento attivo degli allevatori.

Modificato il