Descrizione e scopo
La sostenibilità è il requisito fondamentale nella progettazione, produzione, utilizzo e recupero a fine vita di tutti i prodotti in plastica. L'acido polilattico (PLA) è un noto polimero biodegradabile di origine biologica. Tuttavia, il riciclo del PLA non è attualmente praticabile e il compostaggio è l'unico scenario di fine vita. PLA-VIT affronta la progettazione, la preparazione e lo sviluppo di materiali a base di PLA riutilizzabili e riciclabili che sfruttano reticoli reticolati dinamici.
Finalità
PLA-VIT affronta progettazione, preparazione e sviluppo di materiali a base di PLA riutilizzabili e riciclabili sfruttando reticoli reticolati dinamici. La strategia proposta da PLA-VIT si basa sul riciclo di oligomeri di PLA ottenuti per alcolisi di PLA dismesso, seguito dalla funzionalizzazione per formare reticolazioni dinamiche basate su legami a idrogeno multipli. I polimeri riciclati risulteranno reticolati in condizioni operative e termoplastici riprocessabili ad alte temperature.
Risultati attesi
1. Selezionare e sviluppare oligomeri di PLA per la preparazione di vitrimeri di PLA
2. Selezionare e sviluppare molteplici motivi di legame a idrogeno come punti di reticolazione dissociativa nei vitrimeri di PLA
3. Definire e ottimizzare metodi di miscelazione reattiva a fusione per la preparazione di vitrimeri di PLA
4. Validare i vitrimeri di PLA per applicazioni nella termoformatura
5. Validare la riciclabilità dei vitrimeri di PLA tramite metodi termomeccanici
Risultati raggiunti
I primi due obiettivi sono stati raggiunti, il terzo è in corso di attuazione. Le attività di ricerca relative agli obiettivi 4 e 5 sono attualmente allo studio.