Descrizione e scopo
Il progetto mira a dimostrare che la sensibilità dei sensori basati su DNA può essere potenziata combinandoli con processi dissipativi di amplificazione del segnale, ottenendo una rivelazione biomolecolare ultrasensibile a livello nanoscopico. Riunendo competenze in nanotecnologia del DNA, catalisi supramolecolare e sensori host-guest, svilupperemo nuovi dispositivi per il rilevamento di sequenze DNA/RNA, piccole molecole e anticorpi, in linea con le priorità PNRR Salute.
Finalità
Il progetto risponde ai temi strategici PNRR del Cluster 1 Salute, in particolare Economia circolare (punto 3) e Benessere umano (punti 3, 5 e 6), mirando a fornire tecnologie sanitarie più efficaci per le malattie croniche non trasmissibili. L’obiettivo è sviluppare un sistema innovativo di rilevazione biomolecolare ultrasensibile a livello nanoscopico, basato su sensori a DNA e processi dissipativi di amplificazione del segnale.
Risultati attesi
Sintesi di un cavitando tetrafosfonato opportunamente funzionalizzato al bordo inferiore per aggraffaggio su strand di DNA, PNA o nanoparticelle d’oro per la rilevazione di biomarkers. Sintesi di un opprtuno strand di PNA per formare duplex con DNA o RNA. Aggraffaggio del cavitando su PNA o nanoparticelle ferromagnetiche. Esperimenti di riconoscimento molecolare e guest displacemnet per la rilevazione di biomarker.
Risultati raggiunti
Sintesi di un cavitando tetrafosfonato funzionalizzato al bordo inferiore per l’aggraffaggio su PNA e nanoparticelle.
Esperimenti di riconoscimento molecolare per la rilevazione di lisina acetilata (Chem. Eur. J. 2024, 30, e202303715).
Aggraffaggio del cavitando su particelle ferromagnetiche perl ’enrichment di lisine metilate su peptidi derivanti da code istoniche (Chem. Sci., 2024, 15, 13102–13110).
Sintesi di uno strand PNA.
Aggraffaggio del cavitando su PNA e quantificazione.