Descrizione e scopo
Il progetto di ricerca analizza i principali problemi della governance della sostenibilità nel campo delle risorse naturali, dell'alimentazione e dei cambiamenti climatici, osservando diversi ordinamenti, in ottica comparata. Il progetto intende indagare possibili proposte per una migliore governance della sostenibilità a livello nazionale, europeo e internazionale, evidenziando, nello specifico, il ruolo di Corti, autorità indipendenti e strumenti di partecipazione democratica.
Sito Web: https://dipec.unisi.it/attivita/ricerche/progetto-prin-new-sustainability-governance/project/

Finalità
Il progetto è finalizzato ad investigare e proporre modelli di governance innovativi allo scopo di garantire concreta efficacia alle numerose “clausole di sostenibilità” incluse all’interno delle Carte costituzionali e del diritto internazionale, proponendo l’integrazione di forme di democrazia partecipativa nonché del ruolo di autorità indipendenti e corti specializzate per rafforzare la tutela di risorse naturali, del clima e del diritto al cibo in un’ottica intergenerazionale.
Risultati attesi
Si prevede lo studio di esistenti modelli di governance della sostenibilità nei settori oggetto della ricerca nonché una riflessione su possibili modelli innovativi, osservando, in ottica comparata, best practices in materia di democrazia partecipativa, agenzie indipendenti e contenzioso ambientale; tali studi confluiranno in pubblicazioni scientifiche, workshop e conferenze volte a promuovere il dibattito pubblico e a generare un impatto sui decisori politici.
Risultati raggiunti
Sono stati definiti gli obiettivi strategici ed è stata creata una rete di esperti e studiosi internazionali. È stata pianificata un’articolata strategia di ricerca e disseminazione per garantire impatto scientifico e sociale, rafforzando la cooperazione tra le unità di ricerca. Sono stati organizzati tre momenti di studio dedicati a democrazia partecipativa, agenzie indipendenti e corti specializzate, per discutere sui modelli esistenti e su quelli innovativi di governance della sostenibilità.