Event description
Nell’ambito delle celebrazioni del XXVennale della Scuola di Architettura dell’Università di Parma si terrà la lectio magistralis di Ivo Iori, Professore emerito di Tecnica delle Costruzioni e già Preside della ex facoltà di Architettura dell'Ateneo.
La lectio, dal titolo Equilibrio e forma, ripercorrerà alcuni dei temi che hanno attraversato la storia della costruzione e della meccanica, sui quali il professore ha concentrato la propria più recente ricerca, e che confluiranno in un volume della collana MADLab, nata in seno al Laboratorio MADLab del Dipartimento di Ingegneria e Architettura con lo scopo di raccontare studi e ricerche che possano aiutare a comprendere il costruito.
Dopo i saluti iniziali da parte del Rettore Paolo Martelli, del Direttore del Dipartimento in Ingegneria e Architettura Roberto Menozzi e del Coordinatore dell’Unità di Architettura Michele Zazzi, la lectio sarà introdotta da un contributo di Luca Monica (docente ordinario di Composizione al Politecnico di Milano) con il ricordo di un’altra collana editoriale “non disciplinata” (o meglio, non disciplinare) “Opere inedite di cultura” (MUP editore), che ha visto il contributo di Ivo Iori.
Programma:
ore 15.00| Saluti istituzionali
Paolo Martelli | Magnifico Rettore Università di Parma
Roberto Menozzi | Direttore DIA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
Michele Zazzi | Coordinatore Unità di Architettura (DIA – UniPR)
Ore 15.15| Contributo
Luca Monica | Professore Ordinario di Composizione Architettonica (Politecnico di Milano)
“L’educazione dell’architetto attraverso una collana di libri “non-disciplinata”
Ore 15.40| Lectio magistralis di Ivo Iori – Professore Emerito di Tecnica delle Costruzioni
Introducono:
Daniele Ferretti| Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, DIA
Federica Ottoni| Professore Associato in Restauro, DIA e Responsabile MADLab