Event description
Il tema sarà discusso dalla Dott.ssa Maria Chiara Noto, Vice-Direttrice degli Affari Internazionali e Responsabile dell'Ufficio Cooperazione Internazionale e Diplomazia Spaziale presso l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dove lavora dal 2016. La Dott.ssa Noto volge attività di docenza e mentorship rivolte alle Agenzie Spaziali di Paesi emergenti in Africa, America Latina e Asia nell'ambito del programma di Space Diplomacy dell’ASI e insegna politiche spaziali nel modulo di relazioni internazionali del Master in Politiche e Istituzioni Spaziali della SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale). È delegata nazionale presso organizzazioni internazionali, quali UN-COPUOS, ESA e OECD.
La Dott.ssa Noto è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito un Dottorato in Diritto Internazionale presso l'Università di Milano, un Master in Diritto Internazionale Umanitario presso l'Università di Nizza, un Master in Istituzioni e Politiche Spaziali presso la SIOI e ha frequentato il Master in Intelligenza Artificiale: Diritto ed Etica delle Tecnologie Emergenti presso l'Università Europea di Roma. Ha svolto incarichi come Consigliere Giuridico per le Forze Armate e come ricercatrice in progetti su sicurezza marittima, diritti umani e aerospazio.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Laura Pineschi, Docente di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali, già Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA).