Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il tema del dialogo interreligioso è fondante delle dinamiche socio-politiche contemporanee.

Dopo i successo della giornata "Per un dialogo interlinguistico, interculturale e interreligioso. Università e Rotary, un cammino comune" di venerdì 31 ottobre, il Rotaract e-Club ‘Homaranismo Mitridate Distretto 2072, in collaborazione con l'Università di Parma e il Forum Interreligioso di Parma e con il riconoscimento del Comune propone - anche nell'occasione della festa esperantista dello Zamenhofa-tago - una riflessione sul tema "Rispetto e dialogo fra lingue, religioni e culture".

Seguiranno, alle riflessioni introduttive di Vanni Di Stefano, Docente di discipline umanistiche negli istituti secondari, e di Emma Benecchi, Segretaria del Rotaract e-Club ‘Homaranismo Mitridate Distretto 2072, Italia’, rispettivamente dai titoli "Il cigno verde. La pace come modello" e "Rotary e Pace", i seguenti interventi: 
- "La novità del Dialogo interreligioso nella storia: un cambio di paradigma dell’approccio antropologico, dottrinale e spirituale alla esperienza religiosa", di Daria Jacopozzi, Assessora alla partecipazione e pace del Comune di Parma 
- "Lingue, culture e religioni in convergenza: per una connessione di fraternità universale", di Luciano Mazzoni Benoni, Antropologo, Presidente del Forum interreligioso di Parma
- "Sed homoj kun homoj: l’esperanto e l’ideale homaranista", di Davide Astori, Interlinguista, Università di Parma.

L’incontro, che si inserisce fra le attività dell’insegnamento di Interlinguistica per l’a.a. 2025-26, è aperto a chiunque sia interessato.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Mappa

Modificato il