Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 3 dicembre 2025 – Due date di Open Day, a gennaio, per il Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma. Mercoledì 14 gennaio dalle 17 e sabato 24 gennaio dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare la struttura in vista delle iscrizioni per il prossimo anno educativo e scolastico 2026-2027 (inizio attività da settembre 2026).

È preferibile che le persone interessate si prenotino inviando una mail all’indirizzo teameducativo06@unipr.it 

Si tratta di un’opportunità significativa per scoprire i servizi offerti e conoscere la proposta educativa del Polo, che accoglie bambine e bambini della fascia 0-6 anni al Campus Scienze e Tecnologie nell’ambito di un nido d’infanzia e di una scuola dell’infanzia integrati. 

Il Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma
I servizi del Polo sono destinati in via prioritaria a studentesse, studenti e personale dell’Università di Parma, ma sono aperti anche all’utenza esterna. 
Il progetto nasce primariamente dall’esigenza di rispondere sia ai diritti di cura e di educazione delle bambine e dei bambini sia ai bisogni delle famiglie di essere accompagnate nel loro importante compito educativo, nella prospettiva di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro,  ed è finalizzato alla promozione dello sviluppo e degli apprendimenti delle bambine e dei bambini e alla partecipazione degli adulti (famiglie, équipe educative, comunità), in un’ottica inclusiva e innovativa.
L’identità pedagogica e i presupposti educativi chiave del Polo per l’Infanzia sono stati definiti da un Comitato scientifico di esperte ed esperti individuati dall’Ateneo, che mantiene supervisione e regia del progetto, mentre la gestione del Polo è affidata al team educativo di Auroradomus Cooperativa Sociale ONLUS, area sociale del Gruppo COLSER-Auroradomus.
La struttura, collocata nel verde all’interno del Campus Scienze e Tecnologie, è un edificio completamente ecosostenibile di nuova costruzione, progettato dall’architetto Enrico Molteni e realizzato grazie alla Convenzione fra Ateneo e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari nell’ambito di un più ampio e condiviso progetto di inclusione.


Info e documenti nella pagina web del Polo sul sito di Ateneo

Modificato il