Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Il coro dell’Università di Parma “Ildebrando Pizzetti”, sotto la guida della M° Ilaria Poldi, inaugura un nuovo progetto musicale in collaborazione con l’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi (AISAC). 

La rassegna “Respice stellam”, ispirata a una preghiera di Bernardo da Chiaravalle dedicata alla Vergine, porterà la musica corale in alcune delle abbazie cistercensi più significative del Nord Italia. Il progetto si distingue per la sua programmazione diffusa sul territorio, con concerti incentrati su una proposta che vede dialogare il coro e l’organo suonato dal M° Francesco Melani con una parte di improvvisazione musicale che ridarà voce alla preghiera di Bernardo in un dialogo artistico unitario. 

La scelta dei luoghi tiene conto del momento dell’anno liturgico, valorizzando la bellezza e la spiritualità degli ambienti cistercensi. Il programma musicale sarà definito in relazione a temi specifici, come brani mariani, riflessioni sul trapasso o sulla luce, offrendo un’esperienza unica per il pubblico

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Mappa

Modificato il