Event description
Durante il secondo incontro del ciclo di seminario “Le interviste della legalità”, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere a fondo l’eredità lasciata da Anna Politkovskaja, nota giornalista investigativa e attivista russa, famosa a livello internazionale per il suo coraggio e la ricerca della verità, in particolare per il suo lavoro con la rivista indipendente Novaja Gazeta. La sua carriera è stata segnata dal coraggioso impegno nel documentare le violazioni dei diritti umani durante la seconda guerra cecena e dalle aperte critiche al governo russo. Per i suoi reportage ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Global Award di Amnesty International. Fu assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006; il suo omicidio rimane ancora oggi un simbolo mondiale della lotta per la libertà di espressione e dei rischi legati al giornalismo d'inchiesta.
Sono previsti i saluti istituzionali di Monica Cocconi, Responsabile scientifica dell’Osservatorio della Legalità e a seguire gli interventi di Anna Zafesova, Giornalista esperta del mondo post-sovietico, di Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri del Comune di Parma, di Antonio Mantelli, Volontario di Missione Valentina, iniziativa umanitaria nata a Parma per portare aiuti in Ucraina. Dialogheranno con i relatori le studentesse e gli studenti del Liceo A. Bertolucci di Parma.
L'evento rientra nel ciclo di seminari “Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” (III ed.), parte del percorso “conCittadini”, un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il progetto nasce con lo scopo di far conoscere a studentesse e studenti i “mestieri della legalità”, offrendo loro una prospettiva inedita sulle funzioni degli operatori della giustizia.