Event description
È in programma per giovedì 12 febbraio, alle 11, nella Sala consiliare del Comune di Parma, Tina Anselmi: una vita per i destini delle donne, il terzo incontro del programma Le interviste della legalità - Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente, organizzato dall’Osservatorio permanente della legalità dell’Università di Parma, in collaborazione con il circolo culturale Il Borgo e supportato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna,
Durante l’appuntamento le persone partecipanti avranno la possibilità di conoscere a fondo l’eredità lasciata da Tina Anselmi, partigiana, insegnante, sindacalista nel movimento femminile della Democrazia Cristiana, ministro della Sanità e ministro del Lavoro.
Tina Anselmi entra giovanissima nella storia d’Italia come Staffetta partigiana mossa da un profondo rigore etico. È stata la prima donna ministro in Italia e madre del Servizio Sanitario Nazionale. La sua eredità politica tocca il culmine nella lotta contro la loggia P2, dove scelse la trasparenza e l'isolamento pur di difendere la democrazia. Una vita spesa tra istituzioni e legalità, che oggi resta un esempio di coraggio civile e servizio disinteressato alla Repubblica.
Sono previsti i saluti istituzionali di Monica Cocconi, Responsabile scientifica dell’Osservatorio della Legalità, Michele Alinovi, Presidente del Consiglio Comunale di Parma e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità del Comune di Parma.
A seguire le relazioni di Albertina Soliani, già Senatrice della Repubblica e Vicepresidente nazionale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia e di Simone Baglioni, Prorettore alla didattica e docente di Sociologia dell’Università di Parma. Dialogheranno con relatori e relatrici le studentesse e gli studenti dell’I.C. Micheli di Parma.
L'incontro è parte del percorso “conCittadini”, un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.