Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

Sarà inaugurata lunedì 23 febbraio alle 15.30 alla Stazione ferroviaria di Parma la mostra Binario 8 - Una nuova sede per la scuola di Architettura a Parma, esito di un progetto dell’Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) che ha coinvolto altre 4 Università europee: la FH-Potsdam / Potsdam University of Applied Sciences; la FAUP / Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto; l’Università IUAV di Venezia; Sapienza Università di Roma.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative che celebrano i 25 anni dalla nascita della Facoltà di Architettura all’Università di Parma - oggi corsi di laurea inseriti nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura -, ed è stato pensato con l’obiettivo di dare un contributo di idee alle strategie di rigenerazione urbana già in atto attraverso la componente universitaria, in un’area all’interno del comparto urbano della STU Stazione e dell’area del WOPA nel contesto sud del Quartiere San Leonardo.

La mostra, allestita nell’ammezzato della Stazione di Parma, sarà inaugurata alle 15.30 alla presenza del Rettore Paolo Martelli, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Roberto Menozzi e del responsabile scientifico del progetto Carlo Quintelli. Con loro il Sindaco Michele Guerra, l’Assessora alla Rigenerazione urbana del Comune di Parma Chiara Vernizzi, la Vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana.

L’esposizione sarà aperta fino al 15 marzo. 

In mostra progetti di Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Marco Maretto, Carlo Gandolfi (Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma); Jan Kleihues, Silvia Malcovati (Fachhochschule Potsdam); Helder Casal Ribeiro (FAUP Porto); Antonella Gallo (IUAV); Anna Giovannelli (Sapienza).

Alcuni docenti di Composizione architettonica e urbana hanno voluto celebrare la Facoltà di Architettura di Parma, a venticinque anni dalla sua fondazione, attraverso attività di progettazione che mettessero a confronto alcune scuole italiane e straniere: un lavoro che ha sperimentato forme spaziali, impianti tipologici, figuratività capaci di restituire il luogo universitario nella città, in una periferia storica fragile, il quartiere San Leonardo, ma al tempo stesso ricca di potenzialità e quindi congeniale al contributo del progetto urbano. Il tutto mettendo a valore le risorse e i plus, a cominciare da un’accessibilità ferroviaria (attraverso la Stazione di Parma) che fa di questo intervento un catalizzatore per tutto il policentrismo emiliano, quello di Cittaemilia.

Il lavoro di progettazione dei gruppi, durato un anno e che ha coinvolto decine di giovani ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti appartenenti alle diverse scuole, viene messo a disposizione della città attraverso la mostra allestita nel piano ammezzato della Stazione di Parma, in uno spazio di fatto coinvolto nei disegni di progetto, grazie alla collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane). Uno spazio pubblico che aiuta a comprendere la fattibilità delle proposte e a sensibilizzare la cittadinanza rispetto a un processo di trasformazione ancora in fieri.

Modalità di accesso

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Mappa

Modificato il