L'Università di Parma svolge un ruolo proattivo nell'ambito dell'ecosistema dell'innovazione regionale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e si è dotata di un servizio ad hoc per poter cogliere le opportunità di finanziamento della ricerca che fanno capo ai bandi per la promozione dell'innovazione e della ricerca scientifica erogati dalla Regione Emilia-Romagna a valere sulle risorse dei fondi strutturali POR FESR, PSR e FSE. Il Servizio "Supporto alla ricerca regionale” svolge funzione di raccordo istituzionale con la Regione Emilia Romagna e fornisce ai docenti servizi di informazione, supporto e assistenza sugli aspetti finanziari gestionali e amministrativi legati alla partecipazione ai bandi regionali.

Il Programma operativo regionale dell'Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l'attrattività del territorio.

Per il periodo 2014-2020 la Regione Emilia-Romagna ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse Fse disponibili, pari a 786 milioni di euro di risorse europee, nazionali e regionali. Due sono le priorità perseguite: garantire che in regione tutti i cittadini abbiano pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio le proprie potenzialità e, al contempo, fare in modo che l’offerta formativa finanziata dal Fse risponda sempre più e sempre meglio ai fabbisogni di competenze necessari all’innovazione e alla qualificazione delle imprese emiliano-romagnole.

Il Programma di sviluppo rurale (Psr) è lo strumento di governo dello sviluppo del sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna, approvato dalla Commissione Europea. Il Programma investe su conoscenza e innovazione, stimola la competitività del settore agroindustriale, garantisce la gestione sostenibile di ambiente e clima e favorisce un equilibrato sviluppo del territorio e delle comunità locali.

L'Università di Parma ha aderito a diversi Clust-ER, associazioni promosse dalla Regione Emilia-Romagna per favorire l'interscambio di conoscenze e le collaborazioni tra soggetti pubblici e privati nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.