L’Università di Parma offre a coloro che hanno conseguito, da non più di due anni, il diploma di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, il dottorato di ricerca o il diploma di specializzazione la possibilità di frequentare le proprie strutture (Dipartimenti e Centri), compatibilmente con le attività di studio e di ricerca sviluppate all’interno delle medesime, per un periodo di formazione e/o ricerca (max 18 mesi) finalizzato al miglioramento delle competenze professionali, nonché ad acquisire esperienze e migliorare la propria qualificazione professionale presso una struttura universitaria. L’avente titolo autorizzato dalla struttura ospitante è denominato laureato frequentatore.