Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 77 del 28.09.2018)

E' indetta una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Categoria D, posizione economica D1, Area Informazione e Comunicazione, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, presso l’Università degli Studi di Parma.
Il vincitore della selezione sarà assegnato alla U.O. Comunicazione Istituzionale del Rettorato dell’Università degli Studi di Parma. Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale.
Sono richieste, in particolare, approfondite competenze e conoscenze tecniche inerenti la comunicazione e l’informazione istituzionale, le relazioni con i media, la comunicazione digitale e l’utilizzo dei social media, che, nel contesto universitario, si traduce in competenze sulla comunicazione istituzionale, della didattica, della ricerca, gestione delle relazioni con il territorio e con i diversi stakeholder/Terza Missione. La figura dovrà inoltre dimostrare di possedere un buon grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi complessi nel campo della comunicazione e informazione istituzionale, anche di carattere organizzativo e/o professionale, tali da consentire la gestione dei processi e delle attività strategiche relative.
E’ richiesto inoltre, in particolare, il possesso di approfondite conoscenze e di competenze specifiche nelle seguenti materie:
  • teoria (tendenza ed evoluzione) della comunicazione delle organizzazioni, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica; utilizzo degli strumenti e delle tecniche di comunicazione nei diversi ambiti: istituzionale, esterna, interna, digitale e social; normativa attinente l’attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i mass media/ufficio stampa;
  • ideazione, promozione e gestione di politiche e piani di comunicazione finalizzati al dialogo e alla valorizzazione dell’Università nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione verso i diversi stakeholder;
  • teoria, metodologie e tecniche dell’informazione, del linguaggio giornalistico e dei rapporti con i mass media tradizionali e digitali (elaborazione di comunicati stampa e redazionali, organizzazione di conferenze stampa, incontri ed eventi stampa, e gestione della rassegna stampa istituzionale quotidiana e delle rassegne ad hoc);
  • gestione di manifestazioni istituzionali (inaugurazione A.A., Lauree HC, ecc.), e iniziative finalizzate alla comunicazione dell’offerta formativa;
  • progettazione e realizzazione di pubblicazioni istituzionali periodiche e ad hoc, e realizzazione di materiale di informazione a supporto dell’offerta formativa;
  • utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione pubblica: gestione della comunicazione tramite sito web di Ateneo e social media.
E’ richiesta la conoscenza della normativa in materia di legislazione universitaria e in materia di privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
E’ inoltre richiesta la conoscenza dei principali strumenti di Office Automation, Internet, posta elettronica e della lingua inglese.
NUMERO ASSUNTI: 1   SPESE SOSTENUTE:0