Piano Strategico dell'Università degli Studi di Parma - Triennio 2022-2024

Il Piano Strategico 2022-2024 dell'Università di Parma rappresenta il documento di pianificazione attraverso cui l'Ateneo, nel quadro dei principi generali sanciti dallo Statuto e della missione istituzionale, delinea la propria visione strategica per il triennio 2022-2024. Esso individua i principali obiettivi e le azioni ritenute di maggiore impatto sulla capacità dell’Ateneo di realizzare al meglio le sue funzioni.

Dalla pianificazione strategica e dai relativi obiettivi discendono per declinazione gli obiettivi operativi dell’azione amministrativa che saranno assegnati alle varie strutture dell’Ateneo come performance organizzativa. Il Piano strategico rappresenta altresì il riferimento per i Piani strategici dipartimentali i quali dovranno svilupparsi per il triennio 2022-2024 coerentemente con la pianificazione strategica di Ateneo. Tra gli aspetti di rilevanza strategica, oltre agli ambiti strategici istituzionali - didattica, ricerca, terza missione e internazionalizzazione - si evidenziano i temi connessi allo sviluppo del “capitale umano”, alla sostenibilità, all’attenzione alle pari opportunità e alle azioni positive, nonché all’impulso imprescindibile alla digitalizzazione dei processi amministrativi.