Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Sistema di tassazione a.a. 2019/2020

L’Ateneo ha stabilito un sistema di tassazione con carattere di proporzionalità, strutturato in base ai seguenti parametri:

  • CONDIZIONE ECONOMICA DI APPARTENENZA: determinata esclusivamente dal valore ISEE;
  • MERITO: si considerano solo i CFU maturati nei dodici mesi antecedenti la data del 10/08/2019 (almeno 10 CFU per iscrizione al 2 anno; almeno 25 CFU per anni successivi al secondo);
  • ANZIANITA' DI ISCRIZIONE: si conteggiano gli anni di iscrizione all’Università degli studi di Parma (i passaggi di corso non azzerano l’anzianità);

Il contributo universitario personalizzato varia in base all’Ambito Scientifico Disciplinare del corso.

__________
Per informazioni rivolgersi alla Unità Organizzativa - Contributi, Diritto allo Studio e Benessere Studentesco

Piazzale S. Francesco, 3 - Tel. 0521-904090 - sertasse@unipr.it

Giorni e orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13

Si informano i gentili studenti che il Consiglio di Amministrazione, con deliberazione "CDA/26-03-2020/115 - DIFFERIMENTO SCADENZE DI INTERESSE DEGLI STUDENTI" ha stabilito che:

1) il termine di validità della graduatoria relativa alle collaborazioni a tempo parziale per l’anno accademico 2018/2019 è posticipato dal 30 aprile 2020 al 31 maggio 2020;

2) il termine di validità delle graduatorie relative alle figure di tutor presso l’Istituto Penitenziario di Parma per l’anno accademico 2018/2019 è posticipato dal 30 aprile 2020 al 31 maggio 2020 e comunque fino all’entrata in vigore delle nuove graduatorie; 

3) il termine per la presentazione delle domande relative al bando per l’utilizzazione del fondo destinato a iniziative e attività culturali e sociali promosse dagli studenti per l’anno 2020 è posticipato dal 29 maggio 2020 al 30 giugno 2020;

4) il termine di iscrizione da parte degli studenti iscritti sotto condizione di laurea nell’a.a. 2018/19 è posticipato dal 31 marzo al 30 aprile 2020, analogamente a quanto già stabilito per l’iscrizione alle lauree magistrali da parte degli studenti pre-iscritti in procinto di concludere gli studi di primo livello;

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 ai corsi di laurea dell'Università degli Studi di Parma è composto da:

  • Tassa Regionale 140 euro
  • Bollo virtuale16 euro
  • Contributo universitario onnicomprensivocalcolato in modo personalizzato e proporzionale sulla base del solo indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), applicando la seguente formula di calcolo:

I valori dei contributi minimi e massimi e ISEE minimi e massimi sono riportati nella Tabella di seguito riportata.

In caso di ISEE superiore a 70.000 euro, o in assenza della comunicazione dei dati ISEE entro il termine successivamente indicato, gli studenti sono tenuti al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il loro ambito e la loro condizione di merito e anzianità.

AMBITO 

 disciplinare di appartenenza del corso

 

 

Medico Chirurgico: Odontoiatria e Protesi Dentaria

Medico Chirurgico (con esclusione di Odontoiatria e Protesi Dentaria e corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive) e Medico Veterinario

Agroalimentare, Farmaceutico, Ingegneria e Architettura, Scienze MM.FF.NN.

Economico, Giuridico e Politologico, Umanistico e delle Scienze Umane, Medico Chirurgico (solo corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive).

Merito

Anzianità

ISEE Minimo

ISEE massimo

Contributo minimo

Contributo massimo

Contributo minimo

Contributo massimo

Contributo minimo

Contributo massimo

Contributo minimo

Contributo massimo

Entro durata + 1

0

23000

0

0

0

0

0

0

0

0

23000,01

30000

0

1190

0

1090

0

970

0

850

30000,01

70000

1190

2575

1090

2040

970

1920

850

1800

Oltre durata

0

13000

200

200

200

200

200

200

200

200

13000,01

30000

200

1775

200

1240

200

1120

200

1000

30000,01

70000

1775

2725

1240

2190

1120

2070

1000

1950

No

Entro durata + 1

0

13000

150

150

150

150

150

150

150

150

13000,01

30000

150

1675

150

1140

150

1020

150

900

30000,01

70000

1675

2625

1140

2090

1020

1970

900

1850

Oltre durata

0

13000

1475

1475

940

940

820

820

700

700

13000,01

30000

1475

1825

940

1290

820

1170

700

1050

30000,01

70000

1825

2775

1290

2240

1170

2120

1050

2000

Come precedentemente indicato, agli importi calcolati con la formula suddetta vanno aggiunti:

  • Tassa Regionale 140 €
  • Bollo virtuale 16 €

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti e trasferiti da altri Atenei) che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it improrogabilmente entro il 31 ottobre 2019, ore 18. Non si accettano domande oltre il termine. Chi non presenterà domanda di riduzione sarà tenuto al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il proprio Ambito e la propria condizione di merito e anzianità.

Ulteriori info sul MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019-2020

Sono pubblicate le graduatorie definitive dei vincitori della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2019/20 per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale del corso dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Per verificare requisiti e modalità di assegnazione consulta il Manifesto degli Studi a.a. 2019/20.

Le riduzioni da assegnare sono 1800 ammontanti ai seguenti importi: 900 fino ad € 300 e 900 fino ad € 150. Clicca qui per vedere il numero delle riduzioni suddivise per corso di laurea.

La riduzione è disposta d’ufficio fino a concorrenza dell’importo totale del contributo universitario personalizzato a.a. 2019/20 dovuto e/o versato dallo studente.

Per visualizzare le graduatorie definitive dei beneficiari clicca di seguito:

Graduatorie dei vincitori della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2019/20

Graduatorie approvate con DRD n. 653/2020 prot. n. 55347 del 04/03/2020.

a) Prima rata:

si paga entro i termini indicati per l’immatricolazione nell’apposita sezione del presente Manifesto degli Studi: € 156 (tassa regionale e bollo virtuale)

b) seconda rata:

si paga entro il 15 novembre 2019: 50% contributo universitario personalizzato.

Per il calcolo del contributo universitario personalizzato, lo studente è tenuto a compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO entro il 31 ottobre 2019 h. 18:00. Dopo 24 ore dalla compilazione lo studente può stampare il bollettino calcolato in base all’ISEE.

Lo studente che non si avvale della compilazione della domanda ISEE potrà invece scaricare il bollettino a partire dal 31 ottobre 2019.

Il bollettino è scaricabile collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì dovrà cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Servizi di segreteria, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina a lui riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

 Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 31 ottobre 2019 h. 18:00.

c) terza rata:

si paga entro il 30 giugno 2020: 50% contributo universitario personalizzato.

A partire dall’inizio di aprile, lo studente può stampare il bollettino collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì dovrà cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Servizi di segreteria, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina a lui riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Modalità di pagamento:

I pagamenti suddetti fino al 2 settembre 2019 si effettueranno unicamente utilizzando, presso qualsiasi filiale bancaria, il MAV.

A partire dal 3 settembre 2019 al 31 dicembre 2019 il pagamento della contribuzione universitaria potrà essere fatto anche utilizzando il sistema pagoPA (IUV) che è un sistema di pagamento elettronico alla pubblica amministrazione.

Dal 1 gennaio 2020 il sistema pagoPA (IUV) sarà l’unica modalità di pagamento.

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Pagamento tramite MAV:

  • pagare on line con carta di credito;
  • pagare di persona: stampare l'avviso di pagamento da presentare presso qualsiasi filiale bancaria

Pagamento tramite pagoPA (IUV):

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA.

Nota per borsisti in corso: l’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi (escluso fuori corso) pagano la tassa ridotta (tassa regionale e bollo virtuale) a condizione che abbiano già compilato la domanda di borsa di studio sul sito di ERGO.

ATTENZIONE : Per l’Ateneo fa fede la data di effettivo incasso presso il proprio Ente Tesoriere. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Il pagamento sarà registrato automaticamente dal nostro sistema informatico di gestione delle carriere degli studenti indicativamente entro i 10 giorni successivi alla data di effettivo versamento.

Rateizzazione:

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 15 novembre 2019 e 17 dicembre 2019
  • terza rata: 30 giugno 2020 e 15 luglio 2020.

La richiesta si presenta on line dal 9 ottobre 2019 ed improrogabilmente entro il 14 novembre 2019 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.itcliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richieste è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi.

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

a) Prima e seconda rata:

si pagano in un unico bollettino entro il 15 novembre 2019: tassa regionale, bollo virtuale e 50% contributo universitario personalizzato.

Modalità per richiedere il bollettino

A partire dal 3 settembre 2019, sarà pubblicato l’importo di prima e seconda rata da pagare in un’unica soluzione (comprensivo di tassa regionale, bollo virtuale e 50% del contributo universitario personalizzato).

Se lo studente non ha ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’Ambito disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).

Se lo studente intende avvalersi del contributo universitario personalizzato calcolato sulla base dell’ISEE, non deve utilizzare il bollettino con l’importo massimo come sopra, ma deve compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro il 31 ottobre 2019 h. 18:00. Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ERGO, lo studente può stampare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE.

 Lo studente può stampare il bollettino collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì dovrà cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Servizi di segreteria, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina a lui riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Lo studente che compila la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrà pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo; quindi a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi l’importo sarà successivamente ridefinito.

Lo studente che ha già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo potrà comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro il 31 ottobre 2019 h. 18:00; l’importo sarà successivamente ridefinito.

Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine improrogabile del 31 ottobre 2018 h. 18:00.

b) terza rata:

si paga entro il 30 giugno 2020: 50% contributo universitario personalizzato.

A partire dall’inizio di aprile, lo studente può stampare il bollettino collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì dovrà cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Servizi di segreteria, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina a lui riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Modalità di pagamento:

 

Dal 3 settembre 2019 al 31 dicembre 2019 il pagamento della contribuzione universitaria potrà essere fatto tramite MAV oppure utilizzando il sistema pagoPA (IUV) che è un sistema di pagamento elettronico alla pubblica amministrazione.

Dal 1 gennaio 2020 il sistema pagoPA (IUV) sarà l’unica modalità di pagamento.

Per effettuare il versamento ci si dovrà collegare al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

Pagamento tramite MAV:

  • pagare on line con carta di credito;
  • pagare di persona: stampare l'avviso di pagamento da presentare presso qualsiasi filiale bancaria

Pagamento tramite pagoPA (IUV):

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA.

Nota per borsisti in corso: l’immatricolazione e l’iscrizione agli anni successivi (escluso fuori corso) pagano la tassa ridotta (tassa regionale e bollo virtuale) a condizione che abbiano già compilato la domanda di borsa di studio sul sito di ERGO.

ATTENZIONE : Per l’Ateneo fa fede la data di effettivo incasso presso il proprio Ente Tesoriere. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Il pagamento sarà registrato automaticamente dal nostro sistema informatico di gestione delle carriere degli studenti indicativamente entro i 10 giorni successivi alla data di effettivo versamento.

Rateizzazione:

La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:

  • seconda rata: 15 novembre 2019 e 17 dicembre 2019
  • terza rata: 30 giugno 2020 e 15 luglio 2020.

La richiesta si presenta on line dal 9 ottobre 2019 ed improrogabilmente entro il 14 novembre 2019 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.itcliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richieste è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi.

La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.

Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti e in trasferimento da altri Atenei), possono chiedere riduzioni in base alla condizione economica-patrimoniale e sono tenuti a comunicare i dati dell’attestazione ISEE 2019 con le modalità ed entro i termini successivamente indicati:

  • la domanda deve essere presentata on line sul sito www.er-go.it a partire dal mese di luglio ed entro il 31 ottobre 2019 ore 18:00, accedendo dal menù principale alla voce SERVIZI ONLINE;
  • Lo studente può compilare autonomamente la domanda sul sito di ER.GO (www.er-go.it),oppure si può avvalere dell’assistenza dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con l’Università degli Studi di Parma ed ER.GO (l’elenco con l’indicazione delle sedi territoriali e degli orari di apertura è disponibile sul sito www.er-go.it), i quali provvederanno a compilarla, a richiesta dello studente, e a trasmetterla ad ER.GO entro i medesimi termini di scadenza sopraindicati.

La mancata presentazione della domanda comporta l'assegnazione del contributo massimo assoluto previsto per il proprio ambito, la propria condizione di merito e anzianità di iscrizione.

ENTRO IL 31/10/2019 ore 18:00 COMPILA LA DOMANDA SU: www.er-go.it

Ulteriori info sul MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019-2020

La modalità di calcolo dell’anzianità di iscrizione per i benefici seguenti si differenzia rispetto a quella utilizzata per il contributo universitario personalizzato precedentemente esposto.

Requisiti di anzianità di iscrizione per i benefici: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

I seguenti benefici sono applicati d'ufficio, non occorre quindi compilare domanda di richiesta.

  • per matricole:

 - Studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico; gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico hanno diritto ad una riduzione di 250 euro per votazione di diploma pari a 100 od a 100 con merito;
- Studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea magistrale; gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale usufruiscono di:
a) riduzione di 250 euro per votazione di laurea pari a 110 od a 110 con lode
b) riduzione di 150 euro per votazione di laurea pari a 108 o 109

per iscritti in corso:

Sono previste graduatorie per la riduzione sul contributo universitario personalizzato per studenti iscritti dal 2° anno ed entro la durata legale del corso.

La riduzione per merito va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 300 euro.

Le riduzioni si applicano fino all'ammontare dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

Le informazioni dei requisiti per l'accesso ai benefici sono specificate sul Manifesto degli studi a.a. 2019-2020

Devi compilare domanda di rimborso::

  • se ti laurei entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 ed hai già pagato la II rata a.a. 2019/2020 e non hai richiesto certificati di iscrizione a.a. 2019/2020;
  • se hai pagato un contributo aggiuntivo per pagamento oltre i termini non dovuto;
  • se hai effettuato un pagamento che non era dovuto a seguito di decadenza
  • se ti sei trasferito ad altro Ateneo nel medesimo anno accademico

La domanda è compilabile solo ed esclusivamente on line dal seguente link: https://www.idem.unipr.it/secure/rimborsi

NON DEVI COMPILARE LA DOMANDA DI RIMBORSO QUANDO HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO D’UFFICIO

Si rende noto che :

  • Il rimborso viene pagato dalla Ragioneria dell'Ateneo entro 60 giorni dalla data di emissione del decreto autorizzativo;
  • Non si rimborsano tassa regionale e bolli virtuali;
  • Il rimborso di tasse e contributi universitari può avvenire con le seguenti modalità

- accredito sulla student card

- accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente

Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica.

Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Collaborazione a tempo parziale (150 ore): dal 1 luglio al 31 ottobre la compilazione on line

Va dal 1 luglio al 31 ottobre il periodo per effettuare domanda di collaborazione a tempo parziale (150 ore)

È disponibile il bando di concorso per lo svolgimento dell’attività di collaborazione a tempo parziale (150 ore) per l’A.A. 2019-20.

Per poter compilare la domanda è necessario essere in possesso dei requisiti di reddito, merito e anzianità di iscrizione previsti dal bando. La domanda per le collaborazioni a tempo parziale deve essere presentata esclusivamente online, a partire dal 1 luglio 2019 e fino al 31 ottobre 2019 ore 18:00 collegandosi al sito www.er-go.it oppure presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con l’Università degli Studi di Parma ed ER.GO (l’elenco con l’indicazione delle sedi territoriali e degli orari di apertura è disponibile sul sito www.er-go.it), i quali provvederanno a compilarla e a trasmetterla ad ER.GO. Per presentare domanda è necessario avere un ISEE valido per prestazioni per il diritto allo studio universitario non superiore ad € 30.000,00 ed un ISPE non superiore a € 50.000,00. Per quanto attiene alle modalità di calcolo dell’ISEE valido per prestazioni per il diritto allo studio universitario si rimanda all’apposita sezione del Manifesto degli Studi.

La data di scadenza non sarà prorogata.

***AVVISO***

Si informa che il Consiglio di Amministrazione con deliberazione "CDA/26-03-2020/115 - DIFFERIMENTO SCADENZE DI INTERESSE DEGLI STUDENTI" ha posticipato la validità della graduatoria relativa alle collaborazioni a tempo parziale per l'A.A. 2018/19 dal 30 aprile 2020 al 31 maggio 2020. Le chiamate relative alla graduatoria 2018/19 continueranno pertanto fino a tale data.

FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI E PER FAVORIRE LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI – INCENTIVAZIONE PER LE ISCRIZIONI A CORSI DI STUDIO INERENTI AD AREE DISCIPLINARI DI PARTICOLARE INTERESSE NAZIONALE E COMUNITARIO – ES. 2019- DM 25 ottobre 2019 n. 989

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 338 del 29 settembre 2020 sono stati stabiliti i criteri e le condizione per la distribuzione del Fondo incentivante a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti ai seguenti corsi di laurea:

Area Scientifica Tecnologica

- L-7 (Ingegneria civile e Ambientali) Ingegneria civile e Ambientali

- L-8 (Ingegneria dell’Informazione) Ingegneria Informatica – Elettronica e delle Telecomunicazioni

- L-9 (Ingegneria Industriale) Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale

- L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche) Chimica

- L-30 (Scienze e tecnologie fisiche) Fisica

- L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche) Informatica

- L-35 (Scienze Matematiche) Matematica

Area di Scienze Geologiche

- L-34 (Scienze Geologiche) Scienze Geologiche

- LM-74 (Scienze e Tecnologie Geologiche) Scienze e Tecnologie Geologiche.

Quota Fondo assegnata.

Il Ministero ha assegnato a questa Università per l’esercizio 2019, per le finalità di cui sopra, i seguenti importi:

-  € 95.415,00 a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti entro la durata legale del corso ai precitati Corsi di Laurea di area scientifica tecnologica nell’anno accademico 2019/2020;

- € 5.436,00 a favore degli studenti immatricolati e/o iscritti entro la durata legale del corso ai precitati Corsi di Laurea di area di scienze geologiche nell’anno accademico 2019/2020

Criteri per l’individuazione dei beneficiari:

gli studenti devono:

  • essere tuttora iscritti o laureati entro i termini in questa Università ad uno dei Corsi di Studio sopracitati;
  • essere in regola con i versamenti di tasse e contributi alla data del 15 luglio 2020; 
  • non essere immatricolati o iscritti per il conseguimento di una seconda laurea;
  • non aver ricevuto sanzioni per presentazione di dichiarazioni mendaci ai fini dell’ottenimento di benefici e/o esoneri;
  • lo studente non deve essere iscritto da un numero di anni superiori alla durata legale del corso di studi. 

L’anzianità è calcolata, secondo i principi del diritto allo studio, a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione e non viene considerato il periodo di interruzione degli studi nei casi di sospensione della carriera dovuti a:

  • alla nascita di un figlio, per le studentesse;
  • gravi e prolungate infermità debitamente certificate;
  • interruzione della carriera per almeno due anni accademici consecutivi.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi nel caso di riconoscimento della carriera pregressa;

I criteri per la formulazione delle graduatorie.

Sono formulate due graduatorie distinte, una per l’Area Scientifica Tecnologica e una per l’Area di Scienze Geologiche.

In ossequio al disposto normativo, sono stati fissati i seguenti criteri per la formulazione delle graduatorie che tengano conto sia della condizione di reddito che della condizione di merito:

  1. il punteggio è determinato in base al merito e alla condizione economica individuata dall’ISEE applicando la seguente formula:

punteggio = 70% * CFU + 30% * media ponderata + 4 * (70000-ISEE)/70000

  1. gli esami utili al calcolo del punteggio sono quelli sostenuti dal 1° novembre 2019 al 30 settembre 2020;
  2. accesso al beneficio solo agli studenti con punteggio non inferiore a 40 per l’Area di Scienze Geologiche e non inferiore a 45 per l’Area Scientifica Tecnologica.

Criteri di distribuzione del fondo.

La quota del fondo assegnata al singolo studente è determinata proporzionalmente al punteggio dello stesso con la seguente formula:

(Punteggio singolo studente / Somma punteggi degli studenti beneficiari dell'Area) * Quota fondo dell'Area

la quota del fondo assegnata allo studente è così erogata:

a) agli studenti che hanno versato il contributo universitario omnicomprensivo il rimborso sarà effettuato fino a concorrenza dell’importo pagato e verrà erogata un’eventuale quota di premio di studio (la somma è comprensiva degli oneri a carico dell’Ateneo) qualora il beneficio totale superasse il contributo versato;

b) agli studenti esonerati dal contributo universitario omnicomprensivo: premio di studio (la somma è comprensiva degli oneri a carico dell’Ateneo);

I criteri per la distribuzione di rimanenze del fondo:

Sarà riassegnato in ordine di graduatoria in quote di 80 euro ciascuna l’avanzo della distribuzione generale del fondo, unitamente ai premi non assegnati di importo inferiore ad 80 euro.

Modificato il