Autorizzato con D.R.D. n. 2656/2019 Prot.219258 del 29.10.2019

E' indetta una selezione, mediante procedura comparativa per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera nell'ambito del progetto di ricerca “Standard organizzativi e valutazione dei fabbisogni per l'assistenza perinatale. Supporto allo sviluppo del "Libro Rosso", commissionato dalla SIN - Società Italiana di Neonatologia, avente ad oggetto le seguenti attività:
- Elaborazione dati sanitari: si richiede l'attività di analizzare, attraverso strumenti adeguati (es. Access), grandi quantità di dati riferiti alle attività svolte dalle neonatologie italiane. I dati faranno riferimento ai volumi di produzione in termini di DRG; dotazione degli organici; complessità della casistica; costi e ricavi delle prestazioni, etc. L'attività richiede inoltre la costruzione dei principali indicatori delle performance sanitarie (es. Indice di Case Mix; Indice di Performance; etc.)
- Produzione di report: i dati elaborati dovranno essere sintetizzati in appropriati report di sintesi. I report dovranno essere costruiti sia per l'intera popolazione che per singolo centro. Si richiede particolare esperienza nell'attività di interpretazione e valutazione dei dati sanitari, così come nelle logiche di funzionamento e finanziamento delle attività sanitarie. Si richiede inoltre la costruzione di indici appropriati per favorire l'attività di benchmark tra i diversi centri (es. tasso di occupazione posti letto; tasso di rotazione; etc.)

Soggetti destinatari:
esperti di specifica competenza e/o esperienza in relazione alla prestazione richiesta, qualora l’esecuzione della stessa non sia condizionata all’iscrizione in apposito Albo, Elenco o Ruolo;

Requisiti:
- laurea magistrale o vecchio ordinamento, o titolo equipollente;
- avere conoscenza approfondita sul funzionamento del sistema sanitario italiano;
- avere competenze avanzate nella gestione di grandi database;
- avere competenze avanzate nell'utilizzo di Access;
- avere competenze avanzate nell'utilizzo di Excel;
- avere esperienza pregressa in progetti di elaborazione dati in sanità;
- avere esperienza pregressa su progetti di valutazione delle performance in ambito sanitario;
- avere esperienza pregressa in progetti sviluppati in aziende sanitarie sui temi di analisi dati

Contatti

Per eventuali informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: Resp. procedimento amm.: Rag. Anna Magnani Indirizzo: Via J. Kennedy, 6 – 43125 Parma PR Tel.: 0521/032025 E-mail: anna.magnani@unipr.it P.E.C.: DipScienzeEconomiche@pec.unipr.it